Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Australia-Argentina, l’incredibile…numero di Ortega: si becca due cartellini gialli nel giro di un minuto!

SAPPORO, JAPAN - JULY 22: Francisco Ortega #19 of Team Argentina is shown a red card by Match Referee, Srdan Jovanovic during the Men's First Round Group C match between Argentina and Australia during the Tokyo 2020 Olympic Games at Sapporo Dome on July 22, 2021 in Sapporo, Hokkaido, Japan. (Photo by Masashi Hara/Getty Images)

L'Argentina perde contro l'Australia anche per colpa difensore del Velez Ortega, che ha lasciato i suoi in dieci alla fine del primo tempo. E la parte assurda è che il rosso è arrivato per doppia ammonizione rimediata...nel giro di pochi secondi.

Redazione Il Posticipo

I Giochi Olimpici non sono ancora ufficialmente iniziati, ma a Tokyo si scende comunque in campo. Alcuni degli sport che prevedono le qualificazioni più lunghe, come quelli di squadra, hanno già cominciato il loro percorso verso le medaglie e il calcio non fa eccezione. Il torneo Olimpico solitamente lascia parecchio spazio a risultati inattesi (e ogni riferimento al 4-0 subito dall'Italia da parte dello Zambia nel 1988 non è assolutamente casuale) e anche l'edizione 2020, anzi, 2021 non si smentisce. E quindi l'Argentina, che nel nuovo millennio ha vinto due volte l'oro a cinque cerchi, perde per 2-0 all'esordio contro l'Australia e si complica non poco le cose in vista delle prossime partite.

DOPPIO GIALLO - L'Albiceleste, che ha schierato anche il centravanti ex Benevento Gaich, si è fatta sorprendere dai Kangaroos, che sono andati in vantaggio nel primo tempo e hanno poi arrotondato il risultato nella ripresa. Ma a creare parecchi problemi alla squadra guidata da Fernando Batista è stata l'espulsione del difensore del Velez Francisco Ortega, che ha lasciato i suoi in dieci alla fine del primo tempo. E la parte assurda è che il rosso è arrivato per doppia ammonizione rimediata...nel giro di pochi secondi. A raccontare la dinamica dell'allontanamento dal campo del classe 1999 è Olè, che spiega cosa ha spinto l'arbitro, il serbo Srdjan Jovanovic, a mostrare due gialli al terzino in neanche un minuto.

 SAPPORO, JAPAN - JULY 22: Francisco Ortega #19 of Team Argentina leaves the field after being shown a red card during the Men's First Round Group C match between Argentina and Australia during the Tokyo 2020 Olympic Games at Sapporo Dome on July 22, 2021 in Sapporo, Hokkaido, Japan. (Photo by Masashi Hara/Getty Images)

ALLARME ROSSO - La prima ammonizione è arrivata quando Ortega si è lasciato sfuggire sulla sua fascia di competenza Atkinson e lo ha abbattuto senza troppi complimenti quasi all'altezza della linea di fondo. Fin qui nulla di strano, giallo che ci può stare in un match in cui alla fine di ammoniti ce ne saranno più di dieci. Ma poi, mentre l'Australia sta per battere la susseguente punizione, l'arbitro fischia di nuovo, arrivando di gran carriera e mostrando il giallo a McGree e a Ortega, che quindi viene espulso. Serve il replay per capire il motivo: i due si trattengono e si spintonano in area di rigore. Una scena che certamente è vista e rivista su tutti i campi del mondo e che difficilmente viene sanzionata con un doppio giallo. Ma il fischietto serbo è stato parecchio severo e ora per l'Argentina...è allarme rosso!