calcio

Atletico Madrid, restare in dieci è un’abitudine: record di espulsioni

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

La squadra di Simeone è notoriamente complicata da affrontare per la durezza e l'intensità del proprio calcio.

Redazione Il Posticipo

L'Atletico Madrid è pronto a giocarsi il rush finale della stagione in... inferiorità numerica. Le statistiche riportate da AS non lasciano spazio ad altre interpretazioni. La squadra di Simeone ha accumulato dieci cartellini rossi in questa stagione in tutte le competizioni, di gran lunga più di qualsiasi altra squadra spagnola (Siviglia, Getafe, Mallorca, Espanyol e Valencia con sette). E restano ancora un minimo di 11 partite da giocare.

RECORD - La squadra di Simeone è notoriamente complicata da affrontare per la durezza e l'intensità del proprio calcio. Tuttavia questa quota non era mai stata raggiunta.  cifra che non si era mai vista con Simeone in panchina. Basti considerate che nella scorsa stagione l'Atletico aveva subito solo due espulsioni (Savic in Champions League contro il Chelsea e Ricard in Copa del Rey). E il primato di rossi era stato di otto, risalente alla stagione 2014-15. L'Atletico 2021/2022 ha infranto tutti i record.

LISTA - La lista del resto è lunghette: Correa è stato espulso contro il Rayo, una settimana dopo Javi Serrano  contro il Cadice. Felipe ha accumulato due rossi diretti, con Liverpool e Getafe. Carrasco ha visto sventolarsi il rosso in faccia contro il Porto. Griezmann è stato allontanato dal campo contro il Liverpool. E poi ci sono Mario Hermoso e Gimenez. Ai rossi diretti vanno aggiunte le espulsioni di João Félix per doppia ammonizione contro l'Athletic e di Kondogbia contro il Villarreal.

 LIVERPOOL, ENGLAND - MARCH 11: Diego Simeone, Manager of Atletico Madrid and Jurgen Klopp, Manager of Liverpool bump elbows prior to the UEFA Champions League round of 16 second leg match between Liverpool FC and Atletico Madrid at Anfield on March 11, 2020 in Liverpool, United Kingdom. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

CONTROVERSO - Un rapporto dunque quanto mai complicato con i direttori di gara che in questo campionato non sono stati teneri con i Campioni di Spagna, spesso costretti a subire decisioni discutibili. Griezmann, Wass, Correa e Vrsaljko si sono infortunati dopo scontri con i rivali che non sono stati nemmeno segnati come fallo. Restano però i numeri. L'Atletico ha accumulato 361 falli subiti in campionato e 107 in Champions League per un totale di 100 cartellini gialli tra campionato spagnolo e Champions. Meglio darsi una regolata.