Beppe Savoldi, ex attaccante, fra gli altri, anche dell'Atalanta, ha analizzato il momento critico attraversato dalla squadra di Gasperini. Le sue riflessioni, riprese da tuttoatalanta.com, abbracciano diversi aspetti: da quello piscologico al tecnico, legato alle difficili sostituzioni di due elementi come Ilicic e Zapata.

calcio
Atalanta, i consigli di Savoldi: “Si fa dura. Muriel centravanti? Solo nel secondo tempo”
Le riflessioni abbracciano diversi aspetti: da quello piscologico al tecnico, legato alle difficili sostituzioni di due elementi come Ilicic e Zapata.
CRITICITÀ - Savoldi non è sorpreso dagli alti e bassi. "L'Atalanta ha da sempre periodi piuttosto critici, ci ha spesso abituato a grandi imprese e scivoloni. La sconfitta con la Fiorentina fa male ma non deve diventare un dramma. I problemi sono legato soprattutto alle assenze di calciatori importanti. Gasperini è chiamato a trovare soluzioni legate all'indisponibilità di Ilicic e Zapata. Anche altre squadre hanno più o meno gli stessi problemi ma quel che conta adesso è capire se la squadra riuscirà a reggere dal punto di vista psicologico. Arriva la Juventus, che in questo periodo sta andando davvero forte ed ha anche un calciatore come Vlahovic in più. Non sarà facile".

PROSPETTIVE - Sfumato l'obiettivo Coppa Italia all'Atalanta resta da rincorrere la Champions attraverso il campionato o l'Europa League. "In generale, la corsa al quarto posto può essere complicata se non si trova un sistema che permetta di assorbire assenze e difficoltà. Alla fine sono i giocatori a spostare gli equilibri. Basti pensare alla Juventus, una squadra che è totalmente diversa a quella di un mese e mezzo fa quando nessuno si aspettava potesse risalire". Savoldi da centravanti, indica una possibile soluzione. "In rosa, in grado di giocare da attaccante c'è solo Muriel, ma è un calciatore che non deve mai partire dall'inizio perché riesce a giocare e a dare il massimo in 30'. Non è un centravanti puro ma è comunque una seconda punta che può adattarsi. Di certo senza Zapata è molto dura".
© RIPRODUZIONE RISERVATA