Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Atalanta, altro record: porta un ottavo di Champions a San Siro… prima di Inter e Milan

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L'Atalanta ha fatto l'impresa. Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno riscritto anche la storia del calcio lombardo in Europa

Redazione Il Posticipo

L'Atalanta è nella storia della Champions League... e del calcio lombardo. Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno conquistato la qualificazione agli ottavi di finale all'esordio nella competizione.  I nerazzurri, quelli bergamaschi, si qualificano nonostante abbia perso le prime tre partite nel girone: un'impresa storica da fare invidia a Inter e Milan. San Siro potrebbe tornare a ospitare un ottavo di Champions grazie alla Dea che scenderebbe in campo... prima dei padroni di casa.

INTER-MARSIGLIA - L' Atalanta ha cominciato la competizione disputando le gare interne a San Siro perché i lavori al Gewiss Stadium di Bergamo avrebbero consentito di giocare la competizione con una capienza limitata a 16mila spettatori. Dunque nerazzurri agli ottavi... ma non è l'Inter. Perché l'ultima volta in cui i nerazzurri padroni di casa hanno giocato gli ottavi di Champions al Meazza risale al 13 marzo 2012, quando la squadra allora allenata da Claudio Ranieri ha vinto 2-1 contro il Marsiglia ma non è riuscita lo stesso a centrare la qualificazione dopo essere stata sconfitta 1-0 all'andata allo stadio Velodrome.

MILAN-ATLETICO MADRID - L'Atalanta potrebbe giocare a San Siro agli ottavi di Champions anche prima del Milan che ha giocato in Champions per l'ultima volta nella stagione 2013-14: il 19 febbraio 2014 i rossoneri di Clarence Seedorf sono stati sconfitti 1-0 dai colchoneros, che si sono aggiudicati anche la gara di ritorno senza problemi (4-1). Sono passati più di cinque anni da allora. A rompere la maledizione ci ha pensato la Dea, rivelazione di questa Champions.