Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Arteta parla con l’Arsenal: pugnalata a Pep, ma il City ha chiesto un risarcimento milionario

(Photo by Stu Forster/Getty Images)

Mikel Arteta è vicinissimo alla panchina dell'Arsenal. Pep Guardiola si è rassegnato ormai all'idea di perdere il tecnico spagnolo, suo assistente dalla prima stagione al Manchester City. I campioni d'Inghilterra però ne vogliono approfittare...

Redazione Il Posticipo

Il Manchester City non se lo aspettava, ma temeva che potesse accadere. Le foto del Sun che ritraggono Mikel Arteta in compagnia della dirigenza dell'Arsenal, rappresentata dalla coppia Vinai Venkatesham e Huss Fahmy, e che sono state scattate vicino alla casa dell'ex giocatore hanno dato una bella mazzata al mondo dei Citizens. È la conferma che il lavoro diplomatico fatto da Pep Guardiola non ha sortito i frutti sperati: Arteta non ha resistito di fronte alla possibilità di tornare a casa questa volta come allenatore. La sua mossa però ha fatto alzare un polverone tra i club.

RISARCIMENTO - Arteta è il candidato numero uno per la panchina dell'Arsenal, uscito con le ossa rotte dalla sfida contro il City in Premier League (3-0 all'Emirates). L'arrivo del traghettatore Fredrik Ljungberg dopo l'esonero di Unai Emery non ha portato a un'inversione di tendenza in termini di risultati: la squadra sotto 3-0 al primo tempo è parsa in caduta libera contro gli uomini di Guardiola. Secondo il Sun, il City però ha preso male il blitz notturno dell'Arsenal a casa di Arteta e ha spedito una comunicazione ufficiale alla dirigenza del club del nord di Londra.

NESSUNA OFFERTA - Il City è furioso per l'atteggiamento dei Gunners che hanno parlato con Arteta alle spalle senza aver mai fatto un'offerta formale. I campioni d'Inghilterra non hanno intenzione di mettersi in mezzo e dire 'no' all'operazione, ma chiedono molti soldi in cambio: se vuole Arteta, il club del nord di Londra dovrà pagare un risarcimento milionario a sette cifre. Il braccio di ferro è appena cominciato: l'Arsenal aprirà il suo portafoglio pur di ottenere l'allenatore che tanto sembra servire ai Gunners?