Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Arsenal e Irlanda del Nord in lutto: “the legend” Terry Neill è morto

Arsenal e Irlanda del Nord in lutto: “the legend” Terry Neill è morto - immagine 1
Profonda commozione nel North London.

Redazione Il Posticipo

Calcio britannico in lutto. L'ex capitano e allenatore dell'Arsenal e dell'Irlanda del Nord Terry Neill è morto. Ha lasciato questo mondo all'età di 80 anni, quasi tutti spesi per il suo grande amore: il calcio. La notizia è stata riportata dal Daily Mail.

BANDIERA

Nato a Belfast, Neill non era un calciatore qualsiasi per chiunque abbia a cuore l'Arsenal. É stato il capitano più giovane del club del Noth London, indossando la fascia da capitano a soli 20 anni. Con la maglia dei Gunners, invece, ha collezionato oltre 270 partite per il club tra il 1957 e il 1970. Un rapporto che fra l'altro non si è esaurito in campo ma è continuato anche in panchina. A soli 34 anni, Neill ha indossato giacca e cravatta e da manager ha condotto la sua squadra a tre finali consecutive di FA CUP vincendone una nel 1979. Quando ha lasciato l'Arsenal, si è ritirato, nel 1983, dal mondo del calcio. Il difensore ha anche accumulato 59 presenze in nazionale, incluso un periodo come giocatore-allenatore dell'Irlanda del Nord.

Arsenal e Irlanda del Nord in lutto: “the legend” Terry Neill è morto - immagine 1

LONDON, ENGLAND - JULY 01: Arsenal manager Terry Neill pictured at Highbury in July, 1983 in London, United Kingdom. (Photo by Murrell/Allsport/Getty Images/Hulton Archive)

REAZIONI

Tanto dolore, come inevitabile che sia, nel North London. Neill, anche se aveva lasciato il calcio giocato, ha continuato a seguire l'Arsenal. Andava allo stadio quando gli era possibile. E per lui era un enorme piacere poter ospitare le riunioni del comitato della Football Writers 'Association che lo ha ricordato. "Noi della FWA siamo rattristati nell'apprendere che Terry Neill è morto all'età di 80 anni. L'ex giocatore e allenatore dell'Arsenal e dell'Irlanda del Nord era un buon amico di molti di noi, e per un periodo ha ospitato le riunioni del comitato FWA nel suo bar dello sport londinese. #RIPTerry.". Al cordoglio si è aggiunto anche l'Arsenal. "Lo status di Terry Neill sia come capitano del club che come allenatore lo ha reso un grande interprete dell'Arsenal del XX secolo. Il suo fantastico contributo, così come il suo straordinario carattere, sarà sempre apprezzato da tutti coloro che hanno fatto parte di questo club".