Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Argentina, la nazionale più vincente della storia del calcio: 19 titoli riconosciuti dalla FIFA

Argentina, la nazionale più vincente della storia del calcio: 19 titoli riconosciuti dalla FIFA - immagine 1
Il terzo titolo mondiale permette alla nazionale sudamericana di staccare, nell'albo d'oro generale, la stessa Francia e l'Uruguay, nonché di issarsi in vetta a una speciale classifica. Con 19 titoli è la nazionale più vincente della storia.

Redazione Il Posticipo

Il Mondiale vinto ai calci di rigore dall'Argentina in una finale con la Francia destinata a iscriversi come la partita del secolo, ha significato moltissimo per l'albiceleste. Il terzo titolo mondiale permette alla nazionale sudamericana di staccare, nell'albo d'oro generale, la stessa Francia e l'Uruguay, nonché di issarsi in vetta a una speciale classifica. Con 19 titoli è la nazionale più vincente della storia del calcio.

TORNEI FIFA

—  

Se si analizzano i tornei riconosciuti dalla FIFA la "Scaloneta" si è arrampicata in vetta. Ha gli stessi titoli dell'Uruguay, 19, ma un Mondiale in più: 3 mondiali, 15 copa America e 1 Confederations cup permettono all'albiceleste di agganciare la "celeste" per numero di successi, ma il piccolo paese sudamericano ha "solo" due titoli mondiali, 5 Copa América e due vittorie alle Olimpiadi. A una lunghezza, con 18 titoli, c'è il Brasile che ha più mondiali di tutti, ben cinque, ma 9 Copa America e quattro Confederations Cup. Sul gradino più basso del podio, sorprendentemente, c'è il Messico con 11 Gold Cup e 1 Confederations Cup.

Argentina, la nazionale più vincente della storia del calcio: 19 titoli riconosciuti dalla FIFA- immagine 2

PRIMA EUROPEA

—  

La prima delle europee è invece la Germania che ha in bacheca quattro mondiali, tre europei e una confederations Cup per un totale di nove titoli. A quota 8 invece gli USA, con 7 Gold Cup e 1 Concacaf Nations League. Chiudono Italia, Egitto e Francia. Gli azzurri hanno in dote quattro mondiali, due europei e una olimpiade. La Francia ha la metà dei mondiali della nostra nazionale, altrettanti europei, 2 confederetions Cup e una Nations League. L'Egitto invece ha 7 coppe d'Africa.

MESSI

—  

Occhio anche a Messi, che ha centrato il Mondiale e si è messo a caccia di Dani Alves che guida la classifica dei calciatori più vincenti con 44 titoli fra Bahia, Barcellona, Siviglia, Juventus. PSG, San Paolo e nazionale brasialiana. Messi, con il mondiale è a quota 42, spalmati molto più semplicemente 36 con il Barcellona, due con il PSG, cinque con la Nazionale (Mondiale, Copa America, Finalissima Conmebol-Uefa, 1 Olimpiade, 1 Mondiale Under 20).