Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Aperitivo…con il dessert e guai a dormire dal lato sbagliato: auguri a Lewandowski, l’uomo gol del Barça

Aperitivo…con il dessert e guai a dormire dal lato sbagliato: auguri a Lewandowski, l’uomo gol del Barça - immagine 1
Il polacco compie 34 anni, un'età in cui di solito i calciatori cominciano un naturale declino. Ma per lui il rendimento è costante e non ci sono ragionevoli dubbi sullo stato di forma. Tutto merito di alcune abitudini al limite della scaramanzia!

Redazione Il Posticipo

Dopo quasi dieci anni, Lewandowski ha lasciato il Bayern e ha cominciato una nuova avventura al Barcellona, che lo ha pagato 50 milioni di euro nonostante la carta di identità pesi non poco. Anzi, il polacco compie 34 anni, un'età in cui di solito i calciatori cominciano un naturale declino. Ma per lui il rendimento è costante e non ci sono ragionevoli dubbi sullo stato di forma. In questo senso Lewandowski è una garanzia. Complice una attenzione maniacale all'alimentazione, nonché... una serie di abitudini al limite della scaramanzia.

DOLCI A INIZIO PASTO

Come fa il centravanti dei catalani a essere così prolifico? Ha i suoi segreti, che qualche tempo fa sono stati raccontati dal Guardian. Lewandowski è un attaccante moderno e...assai metodico. E a giudicare dai risultati, le sue piccole manie funzionano eccome, anche se non smettono di incuriosire i compagni di squadra, sia quelli vecchi che certamente anche quelli nuovi. Come quella che porta il polacco a cominciare ogni pasto...con il dolce. Una scelta molto particolare, suggerita da sua moglie, che non per niente fa l'atleta e la nutrizionista. I cibi dolci vengono digeriti prima e iniziare pranzo e cena dall'ultima portata fa anche sì che gli zuccheri non si vadano a mischiare con le proteine e i carboidrati complessi.

DORMIRE SUL LATO SINISTRO

Ma i rituali prepartita di Lewandowski non si limitano alla tavola. Al momento di cominciare a prepararsi, guai a mettere prima lo scarpino destro. La calzatura che va indossata con assoluta precedenza è la sinistra, un'abitudine sviluppata dopo una chiacchierata con uno psicologo dello sport che ha spiegato al centravanti del Barcellona l'importanza di crearsi una routine per entrare in clima match. E, tanto per non farsi mancare nulla, c'è anche un fianco particolare su cui dormire: il sinistro, stavolta dietro il suggerimento di uno specialista del sonno. Insomma, nulla viene lasciato al caso e le prestazioni suggeriscono che la metodica preparazione di Lewa abbia i suoi risultati. E agli avversari non resta che sperare che il polacco ...abbia dormito sul lato sbagliato. Cosa che, evidentemente, non è successo molto spesso nel corso della lunga e prolifica carriera dell'attaccante ex Bayern Monaco...