Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Anelka consiglia Mbappè: “Se vuoi vincere il Pallone d’Oro lascia il PSG. Vai in Premier, in Liga o in Italia”

BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 28: Yann Sommer of Switzerland saves the France fifth and decisive penalty taken by Kylian Mbappe during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 28, 2021 in Bucharest, Romania. (Photo by Daniel Mihailescu - Pool/Getty Images)

Tra i grandissimi sconfitti degli Europei c'è Kylian Mbappè e non solo per l'eliminazione della Francia. E Anelka gli spiega che giocare in Francia non va bene, quando si tratta di avere un impatto davvero globale sul mondo del calcio

Redazione Il Posticipo

Tra i grandissimi sconfitti degli Europei c'è Kylian Mbappè e non solo per l'eliminazione della Francia. Il transalpino non ha lasciato per nulla il segno nella competizione, non riuscendo a segnare neanche un gol. Non esattamente come era andata in Russia nel 2018, quando anche grazie alle sue reti i Bleus sono diventati campioni del mondo. Qualcuno sospetta che l'attaccante del Paris Saint-Germain fosse distratto dalle voci di mercato, con la possibilità di lasciare Parigi. Del resto, il contratto scade nel 2022 e non sembrano esserci margini per un rinnovo. E un grande ex della nazionale francese gli consiglia apertamente di lasciare il Parco dei Principi.

ANDARSENE... - Nicolas Anelka scrive una lettera aperta al suo connazionale sulle pagine di The Athletic. E spiega a Mbappè che giocare in Francia non va bene, quando si tratta di avere un impatto davvero globale sul mondo del calcio."Se vuoi vincere i premi più importanti, arriverà un momento in cui dovrai lasciare il PSG. Qualsiasi cosa farai a Parigi sarà buona, ma ci sarà sempre qualcuno che dirà: 'Beh, sì, hai fatto bene con il PSG, ma era in Francia. I migliori campionati sono quello inglese e quello spagnolo, quindi non hai combattuto contro i migliori calciatori nei migliori campionati'. E quindi devi decidere. Se vuoi vincere il Pallone d'Oro, che è quello a cui dovresti puntare se vuoi imitare Cristiano Ronaldo e Messi, devi competere contro i migliori".

 Monaco L1 football club's forward Kylian Mbappe Lottin takes part in a training session on August 11, 2017 in La Turbie, near Monaco. / AFP PHOTO / VALERY HACHE (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

...MA DOVE? - Dunque, bisogna per forza lasciare Parigi. Per andare dove? Anelka su questo lascia...parecchia libertà di scelta, visto che segnala la Premier, la Liga ma anche la Serie A come possibili destinazioni. “E non puoi competere contro i migliori con continuità quando sei al PSG. Non fraintendermi, il campionato francese non è semplice, ma credo che il torneo più complicato sia quello inglese. Quindi se vuoi essere uno dei migliori, fai quello che stai facendo a Parigi, ma con il Chelsea, o con United, Arsenal, City o Liverpool. O vai in Spagna, a Madrid o a Barcellona. O magari in Italia. Allora sì che potremo parlare di un impatto globale". Chissà se il francese ascolterà il grande ex. Ma l'impressione è che non avesse poi tanta necessità di sentirsi dire certe cose...