Tra i calciatori che hanno visto la loro notorietà decollare durante e dopo la Coppa del Mondo c'è certamente Emiliano "Dibu" Martinez. Il portiere dell'Argentina ha ricevuto il premio come miglior estremo difensore del torneo ed è stato fondamentale nelle partite che l'Albiceleste ha vinto ai calci di rigore. E sebbene il suo non fosse certamente un nome sconosciuto, ora il numero uno dell'Aston Villa è sulla bocca di tutti, vuoi per le sue prestazioni, vuoi per i comportamenti tenuti in campo e soprattutto nei festeggiamenti dopo il trionfo dell'Argentina. Su di lui si sono espressi in tanti e alcuni, come il francese Rami, non certo in maniera positiva. E alla lista si aggiunge anche Graeme Souness.


calcio
Anche Souness contro Dibu Martinez: “Un volgare pagliaccio, se è così che vuole essere ricordato…”

LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Emiliano Martinez of Argentina poses for a photo with the adidas Golden Glove trophy during the award ceremony following the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
L'opinione di Souness
—E dire che lo scozzese non avrebbe motivi di base per prendersela con Martinez. L'ex centrocampista di Liverpool e Sampdoria non è inglese, dunque non può essere arrabbiato che abbia vinto una nazionale tradizionalmente rivale dei Tre Leoni, mentre la sua Scozia ai Mondiali non ci è neanche arrivata. Ma questo non gli ha impedito di avere un'opinione abbastanza netta nei confronti di Dibu, espressa senza mezzi termini nella sua rubrica sul Daily Mail. A partire dal comportamento con Tchouameni, quando prima del rigore il portiere ha tirato via il pallone al francese. "Devi avere rispetto per tutti in campo, non si può voler vincere a tutti i costi. C'è un limite a quello che si può fare".
"Un volgare pagliaccio"
—E Souness continua. "Martinez ha esagerato e non è stata l'ultima volta". Anche perchè dopo c'è stato il gestaccio con il trofeo come miglior portiere. "La gente trova davvero divertenti queste cose? Martinez si è messo in imbarazzo e ha messo in imbarazzo il suo paese. Sembrava un volgare pagliaccio. E se questo è il modo in cui vuole essere ricordato, che Dio ci aiuti. Non capisco perchè abbia scelto di fare quella cosa con tutto il mondo che lo stava guardando. E sul palco c'erano anche parecchi dignitari e l'Emiro del Qatar. Che rispetto ha dimostrato per chi ospitava il torneo e per se stesso? Forse non gli importa, ma dovrebbe. E nei prossimi anni non sarà così orgoglioso di quello che ha fatto. Ma purtroppo, quell'immagine è già parte della storia di quella finale". E ci sono dunque da attendersi scintille se Dibu e Souness dovessero incrociarsi in qualche post-partita in tv...
© RIPRODUZIONE RISERVATA