calcio

Anche i cattivi hanno un cuore: Roy Keane cambia la vita a un ex compagno di squadra

Gary Charles, ex compagno di squadra dell'irlandese al Nottingham Forest, si era avviato sulla strada dell'autodistruzione, tra alcool e risse. Ma l'intervento...in tackle di Keane lo ha rimesso in sesto e gli ha regalato una nuova carriera.

Redazione Il Posticipo

Anche ora che è molto impegnato a distribuire saggezza calcistica (con qualche insulto annesso) nel suo nuovo ruolo da opinionista televisivo, Roy Keane rimane comunque uno dei "duri" della storia della Premier League. Per una quindicina d'anni, le ginocchia degli avversari hanno tremato (e a volte hanno anche fatto crac) alla sola presenza del mediano del Manchester United. Che in campo non le mandava certo a dire e che anche fuori è spesso stato coinvolto in episodi abbastanza disdicevoli. Ma anche i cattivi hanno un cuore, nonostante, come nel caso di Keane, il tentativo di nascondere questa...shockante realtà è ben riuscito. Almeno, finora.

DRAMMA - A raccontare al blog Training Club Guru un Keane mai visto è un ex compagno di squadra ai tempi del Nottingham Forest, Gary Charles. Nel 1992 Charles viene coinvolto in un incidente stradale che costa la vita a un giovane ciclista. Il terzino del Forest non ha colpe, ma l'esperienza gli pregiudica in parte la carriera (nel 1991 era stato anche convocato in nazionale) e lo porta su una pessima strada, soprattutto dopo il ritiro nel 2002. Alcool e anche la galera per guida in stato di ebbrezza nel 2004. Nel 2005 una rissa gli costa un anno in una comunità di recupero. Ed è lì che riceve la lettera che gli cambia, stavolta in positivo, la vita. Arriva dall'allenatore del Sunderland, il suo vecchio amico Roy Keane.

OFFERTA DI LAVORO - Tra un ricordo di gioventù e l'altro, spiccano due frasi. La prima è una triste e sincera constatazione della fragilità umana. "Quello che ti è capitato poteva succedere a me". E la seconda è un'offerta. Un lavoro, nello staff del Sunderland, ma anche un posto letto. Anzi, un divano, a casa di Keane. E così la strana coppia comincia un viaggio tra panchine e spogliatoi. La carriera da allenatore dell'irlandese non è assolutamente eccelsa, ma il suo risultato migliore si chiama decisamente Gary Charles. Che ora è fiero possessore di un patentino UEFA A e dirige la squadra di calcio dell'Università di Nottingham. E per questo ringrazierà per sempre Roy Keane, che di questa storia, ovviamente, non ha mai raccontato nulla a nessuno. Ma che di certo avrà un difensore eccellente (in ogni senso) che lo proteggerà da ogni critica. E che di Roy, oltre che i tackle e le risse, ricorderà al mondo ben altro.