Ancelotti ha bisogno di Benzema: sinora ne ha avuto… solo mezzo
BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 27: Karim Benzema of France controls the ball during the Switzerland Training Session ahead of the UEFA Euro 2020 Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 27, 2021 in Bucharest, Romania. (Photo by Mihai Barbu - Pool/Getty Images)
Un ruolino di marcia di tutto rispetto, ma se paragonato allo scorso anno, chiuso con 44 gol e 15 assist, il piatto piange.
Redazione Il Posticipo
Ancelotti ha bisogno di Benzema... quello intero. Il francese, sinora, ha segnato 13 gol a questo punto della stagione, nonostante abbia saltato nove partite. Un ruolino di marcia di tutto rispetto, ma se paragonato allo scorso anno, chiuso con 44 gol e 15 assist, il piatto piange.
NUMERI
—
A questo punto della scorsa stagione, come riportato da AS, il centravanti aveva già messo a segno 24 gol. E l'ha chiusa con una media di 1,36 gol e assist a partita, calata, allo status quo, allo 0,73. Tuttavia, il rendimento lasica presagire un certo ottimismo. Al netto della partita a reti bianche con la Real Sociedad, Benzema ha messo a segno una doppietta a Valladolid, ed è andato in gol contro Villarreal, Valencia, Barça, Athletic e Atletico Madrid. Parecchio peggiorato, invece, il rendimento legato agli assist. Nella stagione in corso ne ha solo uno, nella prima partita di campionato contro l'Almería. Vale a dire, Benzema non ha completato un passaggio decisivo dallo scorso 14 agosto. 18 partite e.. zero. Dagli 0,35 assist del 2021-22, agli 0,05 nel 2022-23.
Non è una questione partecipativa. Anzi: nella stagione in corso ha una media di 47,8 passaggi a partita, contro i 41,9 della precedente. E anche nei tiri in porta: 4,25 con 1,92 nello specchia della porta. Quindi il calo arriva da un punti vista della efficienza. Ai 13 gol accumulati alla 18° giornata dell'anno precedente, aveva legato anche 7 assist. 20 gol a cui ha partecipato direttamente contro i 10 (9+1) del campionato in corso. E la classifica ne risente. Dopo 18 giornate, il Real era in testa con 5 punti di vantaggio sul Siviglia e aveva vinto il titolo di campione invernale una giornata dopo. Ora il Barça, complice comunque una crescita enorme rispetto alla scorsa stagione, si è già assicurato il titolo di Campione d'Inverno a una giornata dalla fine, grazie a cinque punti di vantaggio sugli uomini di Ancelotti che aspetta con ansia il ritorno a pieno regime. Mezzo Benzema è tanto, ma non per Benzema.