Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ancelotti ha bisogno di Benzema: sinora ne ha avuto… solo mezzo

Ancelotti ha bisogno di Benzema: sinora ne ha avuto… solo mezzo - immagine 1
Un ruolino di marcia di tutto rispetto, ma se paragonato allo scorso anno, chiuso con 44 gol e 15 assist, il piatto piange.

Redazione Il Posticipo

Ancelotti ha bisogno di Benzema... quello intero. Il francese, sinora, ha segnato 13 gol a questo punto della stagione, nonostante abbia saltato nove partite. Un ruolino di marcia di tutto rispetto, ma se paragonato allo scorso anno, chiuso con 44 gol e 15 assist, il piatto piange.

NUMERI

—  

A questo punto della scorsa stagione, come riportato da AS, il centravanti aveva già messo a segno 24 gol. E l'ha chiusa con una media di 1,36 gol e assist a partita, calata, allo status quo, allo 0,73. Tuttavia, il rendimento lasica presagire un certo ottimismo. Al netto della partita a reti bianche con la Real Sociedad, Benzema ha messo a segno una doppietta a Valladolid, ed è andato in gol contro Villarreal, Valencia, Barça, Athletic e Atletico Madrid. Parecchio peggiorato, invece, il rendimento legato agli assist. Nella stagione in corso ne ha solo uno, nella prima partita di campionato contro l'Almería. Vale a dire, Benzema non ha completato un passaggio decisivo dallo scorso 14 agosto. 18 partite e.. zero. Dagli 0,35 assist del 2021-22, agli 0,05 nel 2022-23.

Ancelotti ha bisogno di Benzema: sinora ne ha avuto… solo mezzo- immagine 2

EFFICACIA

—  

Non è una questione partecipativa. Anzi: nella stagione in corso ha una media di 47,8 passaggi a partita, contro i 41,9 della precedente. E anche nei tiri in porta: 4,25 con 1,92 nello specchia della porta. Quindi il calo arriva da un punti vista della efficienza.  Ai 13 gol accumulati alla 18° giornata dell'anno precedente, aveva legato anche 7 assist. 20 gol a cui ha partecipato direttamente contro i 10 (9+1) del campionato in corso. E la classifica ne risente. Dopo 18 giornate, il Real era in testa con 5 punti di vantaggio sul Siviglia e aveva vinto il titolo di campione invernale una giornata dopo. Ora il Barça, complice comunque una crescita enorme rispetto alla scorsa stagione, si è già assicurato il titolo di Campione d'Inverno a una giornata dalla fine, grazie a cinque punti di vantaggio sugli uomini di Ancelotti che aspetta con ansia il ritorno a pieno regime. Mezzo Benzema è tanto, ma non per Benzema.