Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ancelotti e il Real mandano il PSG…dallo psicologo: il club vuole lavorare sulla tenuta mentale della rosa!

Ancelotti e il Real mandano il PSG…dallo psicologo: il club vuole lavorare sulla tenuta mentale della rosa! - immagine 1
Eliminazioni come quella contro il Manchester United nel 2019 o con il Real qualche mese fa non sembrano casuali ed ecco perchè Al-Khelaifi corre ai ripari; per puntare alla Champions League al PSG...serve uno psicologo!

Redazione Il Posticipo

I soldi nel calcio non sempre fanno la felicità e soprattutto non fanno...la tenuta mentale di una squadra. I club di proprietà dei grandi fondi (e ogni riferimento a Paris Saint-Germain e Manchester City non è casuale) hanno più di qualcosa in comune, come per esempio aver perso una finale di Champions a cui arrivavano con il favore del pronostico. Se poi ci si aggiunge che entrambe le squadre nella Champions della scorsa stagione sono crollate contro il Real Madrid, come sempre coriaceo fino all'ultimo secondo di una partita, si capisce che persino le rose composte da grandissimi calciatori forse hanno bisogno di uno step in più. Ed ecco perchè il PSG cerca di correre ai ripari.

Uno psicologo agli allenamenti

Come spiega L'Equipe, il club parigino ha infatti deciso di chiedere aiuto a uno psicologo per evitare che la squadra sia soggetta agli alti e bassi psicologici che hanno caratterizzato la scorsa stagione, ma anche quelle precedenti. Eliminazioni come quella contro il Manchester United nel 2019 o con il Real qualche mese fa non sembrano casuali ed ecco perchè Al-Khelaifi ha assunto a tempo pieno un professionista che lavorerà assieme alla squadra nelle sessioni di allenamento, cercando di rafforzare la tenuta mentale dei singoli, ma anche lo spirito collettivo della rosa, altro punto che sembra creare più di qualche problema al PSG quando le cose cominciano a non girare come dovrebbero.

La Champions è una chimera

Non si tratta però dell'unica novità nello staff tecnico del club, che ha anche anche intenzione di aggiungere un nutrizionista, che dovrà contribuire al mantenimento di una buona forma fisica da parte dei calciatori. Insomma, un'altra piccola rivoluzione al Parco dei Principi, sempre con gli occhi ben puntati verso la Champions League. Del resto, è l'unico trofeo che manca al club da quando è arrivata la proprietà qatariota. Ma nonostante oltre un miliardo di spese per i cartellini e stipendi faraonici, la coppa dalle grandi orecchie è sempre sfuggita ai francesi. E nel frattempo, l'ha vinta due volte Carlo Ancelotti. Che pure è stato lasciato andare proprio dal club transalpino prima dei trionfi con il Real. E che ora, è il caso di dirlo, ha mandato il PSG...dallo psicologo!