Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Altro che Superlega, è… SuperLoco: Leeds imbattuto in casa contro le Big Six

Ma quale Superlega? Parliamo di SuperLoco: Bielsa, con la vittoria contro il Tottenham si incorona imbattibile in casa dalle Big Six di Premier League.

Redazione Il Posticipo

In Inghilterra, nemmeno il divario tra il Manchester City e le altre fa discutete tanto quanto il progetto della Superlega europea che continua a generare polemiche. I tifosi sono su tutte le furie (quelli dello United e del Liverpool in modo particolare) non solo per il movimento in sé ma anche con i presidenti delle proprie squadre per aver anche solo pensato inizialmente di potervi prendere parte. All'eco della SuperLega però, fa decisamente da contraltare il Leeds di Bielsa. Il tecnico risponde a modo suo, sul campo. E alle proposte di un campionato di élite risponde da... SuperLoco. Marcelo Bielsa e il suo Leeds United, infatti, hanno ottenuto l'imbattibilità casalinga contro le Big Six di Premier League.

LE PRIME 3 - Il campionato parte male per il Leeds, nobile decaduta e neopromossa che perde di misura ad Anfield contro il Liverpool per 4-3. Al ritorno, però, Diego Llorente rende vano, all'87', il gol del vantaggio di Sadio Manè del 13'. È 1-1 e i due punti persi dai Reds pesano molto in classifica. Tre giornate dopo, dopo aver battuto Fulham e Sheffield, il Leeds affronta in casa il Manchester City di Guardiola pareggiando 1-1 anche in quel caso. In trasferta, El Loco si toglierà addirittura la soddisfazione di vincere in casa degli ormai prossimi campioni d'Inghilterra 2-1 in inferiorità numerica. Il 22 novembre tocca all'Arsenal passare per Elland Road.  E l Leeds neesce ancora indenne. A fine partita sarà 0-0.

LE ALTRE 3 - Lo stadio di Elland Road mantiene la propria imbattibilità: arriva un preziosissimo punto anche contro il Chelsea a metà marzo dopo il 3-1 dell'andata. Poi, arriva anche lo 0-0 contro i diavoli rossi del Manchester United lo scorso 25 aprile. È alla quartultima giornata, però,  che si consuma la "vendetta" della stagione. Arriva il Tottenham di Kane, Son e Alderweireld, che all'andata aveva travolto la squadra di Bielsa. A Elland Road, i Whites battono 3-1 i londinesi reduci dall'esonero di José Mourinho rovinando l'esordio di Mason in panchina. Insomma, quando si tratta di sfidare le Big Six in casa, la SuperLega smette di essere argomento di discussione: si parla piuttosto di SuperLoco.