Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Altra beffa per Rashford: la pioggia spazza via le dediche sul suo murales

LONDON, ENGLAND - JULY 11: Marcus Rashford of England looks dejected after hitting the post in their team's third penalty as Gianluigi Donnarumma of Italy celebrates in a penalty shoot out during the UEFA Euro 2020 Championship Final between Italy and England at Wembley Stadium on July 11, 2021 in London, England. (Photo by Andy Rain - Pool/Getty Images)

Coloro che erano stati incaricati di raccogliere le dediche sul murale dedicato a Rashford per conservarle, insieme a una copia dell'opera, in musei e gallerie sono stati sorpresi dal maltempo.

Redazione Il Posticipo

Marcus Rashford, il periodo sfortunato continua. Molti tifosi che gli erano stati vicini dopo il rigore sbagliato contro l'Italia. Dopo l'errore, qualche incivile aveva ben pensato di imbrattare un murales dedicato al calciatore. I tifosi lo hanno immediatamente "ritappezzato" di dediche. Ed erano pronti a conservarle, insieme a una copia dell'opera, in musei e gallerie. Purtroppo la pioggia torrenziale in Inghilterra ha spazzato via tutto.

GIOCATORE - Il murales dedicato all'attaccante esterno del Manchester United e della nazionale inglese è ormai una sorta di oggetto di culto. Nel suo borgo, il calciatore è amatissimo, soprattutto per il suo attivismo sociale nei confronti dell'infanzia svantaggiata. Per quello e per una serie di altri motivi si è meritato uno dei più apprezzati pezzi di street art della città di Manchester.

 MANCHESTER, ENGLAND - OCTOBER 28: Harry Maguire of Manchester United congratulates team mate Marcus Rashford of Manchester United as he holds the match ball after scoring a hat-rick following the UEFA Champions League Group H stage match between Manchester United and RB Leipzig at Old Trafford on October 28, 2020 in Manchester, England. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

SIMBOLO - Quei bigliettini sono diventati una sorta di appendice dell'opera d'arte stessa. Stando a quanto riporta il Sun, quei tanti piccoli tributi avrebbero dovuto essere portati domani stesso in musei e gallerie per essere esposti. Nel dettaglio, le strutture coinvolte erano la Manchester Art Gallery, Gli archivi della Biblioteca centrale, il People's History Museum, il museo nazionale del calcio, l'Università di Manchester e il Withington Walls project, l'istituzione che lo ha commissionato all'arcinoto artista di strada Akse. Lo stesso Akse si è occupato di ripassare qualche colpo di bomboletta per riparare al danno fatto ma la pioggia, purtroppo, si è portata via i bigliettini che, nemmeno a farlo apposta, andavano a completare l'opera d'arte, aggiungendo significato simbolico. Non tutto però è andato perso. Il valore del gesto resta. E nessun nubifragio potrà spazzare via il legame fra Marcus e la gente che gli vuole bene.