Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Allegri in… ottovolante: e adesso va a caccia del “non c’è due senza tre…”

Allegri in… ottovolante: e adesso va a caccia del “non c’è due senza tre…” - immagine 1
Allegri e la falsa partenza, ma mai dare per morta la Signora…

Redazione Il Posticipo

Allegri si libera anche dell'Udinese. E sale sull'ottovolante. Percorso netto negli ultimi 720' di gioco con tanto di pausa per preparare la rincorsa. Non è una novità per il tecnico livornese che per ben nove volte ha iniziato ad "andamento lento". La vera forza del tecnico livornese, però, è sempre stata quella di aver saputo reagire. E in due occasioni è arrivato anche lo scudetto. L'inizio della stagione 2022/2023 è stato in salita ma sta accadendo qualcosa di molto simile alla stagione 2010/2011 e alla 2015/2016. Entrambe finite con il tricolore sul petto.

2010/11

—  

Non benissimo anche l'inizio della stagione 2010/11. Il Milan vince la prima giornata contro il Lecce, ma poi esce sconfitto dalla partita giocata a Cesena e non va oltre due pareggi consecutivi contro Catania e Lazio. Dopo quattro giornate di campionato, i rossoneri hanno collezionato appena 5 punti. Quanto basta per interrogarsi sulla bontà della scelta del tecnico toscano che si rivela invece azzeccatissima: Allegri cambia interpreti di gioco e modulo e innesta le marce alte grazie al passaggio dal creativo 4-3-3 ad un muscolare 4-3-1-2 imbottito di mediani. Operato il soprasso sull'Inter del triplete non lascia più la testa del campionato. E lo vince.

Allegri in… ottovolante: e adesso va a caccia del “non c’è due senza tre…”- immagine 2

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 14: head coach of Juventus Massimiliano Allegri looks on during the UEFA Champions League group H match between Juventus and SL Benfica at Allianz Stadium on September 14, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

2015/16

—  

L'ultima grave falsa partenza di Allegri risale invece alla stagione 2015/16. Nelle prime due giornate arrivano altrettante sconfitte in casa contro l'Udinese e nella sfida all'Olimpico contro la Roma. Quindi solo un pari con il Chievo. Un punto in tre giornate. Il periodaccio continua e dopo la sconfitta con il Sassuolo, all'ottava giornata, la Juventus è quattordicesima in classifica. Era il 28 ottobre  Allegri ricompatta il gruppo. E si riaffida al 3-5-2 chiude a chiave la difesa (10 gare consecutive senza prendere gol) e vince lo scudetto con una straordinaria rimonta di 24 partite vinte su 25. In quella occasione il sorpasso sarà consumato proprio ai danni del Napoli che chiuderà al secondo posto. La storia lo insegna e Allegri lo conferma. Mai dare la Juventus out.