Allegri, che serataccia: espulso e… zeru tituli con la Juventus, non gli era mai successo
TURIN, ITALY - MAY 25: Juventus FC coach Massimiliano Allegri speaks to the media during a press conference at JTC on May 25, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)
Allegri entra nella storia del club anche dalla porta sbagliata. Primo anno senza vincere un solo titolo.
Redazione Il Posticipo
ZERU TITULI
—
La finale di Coppa Italia lascia in eredità diversi inediti. Mai, prima d'ora, l'Inter era riuscita ad avere la meglio sulla Juventus in una finale valida per il trofeo nazionale. Gli unici due precedenti erano a favore dei bianconeri che, curiosamente, avevano sempre perso (2022 compresa) le due finali di Supercoppa contro i nerazzurri. L'Inter non era mai riuscita a vincere tre volte contro la Juventus nella stessa stagione. E, soprattutto, Allegri non aveva mai chiuso una sola stagione alla guida dei bianconeri senza centrare almeno un trofeo. Così come la Juventus per la prima volta negli ultimi 11 anni.
CONTE
—
Il ciclo di successi bianconero si apre con Antonio Conte che vince, da imbattuto, lo scudetto 2011/2012 riportando la Juve in cima al campionato. Primo scudetto post calciopoli che sarà l'inizio di un ciclo straordinario. L'attuale tecnico del Tottenham non ha mai vinto la Coppa Italia ma si è portato a casa due Supercoppe prima di lasciare improvvisamente la squadra che continuerà a vincere anche senza di lui.
ALLEGRI
—
Arrivato per sostituire Antonio Conte, Allegri è catapultato sulla panchina bianconera. Nel 2015 porta subito a casa campionato e Coppa Italia sfiorando anche il triplete, come gli accadrà anche nel 2017. Centra ininterrottamente il double per quattro anni consecutivi e quando proprio gli va male, si porta a casa uno scudetto. Dopo aver cannibalizzato il calcio italiano entra nella storia anche dalla porta sbagliata chiudendo il 2021/2022 senza titoli.
SARRI
—
L'esperienza di Sarri alla Juventus dura appena un anno. Giunto a Torino come scelta di "rottura" con Allegri, non riesce a riproporre ed abbinare il bel gioco e i risultati. Esce dalla Champions abbastanza presto, agli ottavi di finale. Arriva in finale di Coppa Italia e la perde contro il Napoli e non vince neanche la Supercoppa (persa con la Lazio) ma porta comunque a casa, seppur con il fiatone, il nono e ultimo scudetto bianconero consecutivo.
PIRLO
—
L'arrivo di Pirlo sulla panchina della Juventus coincide con la fine dell'egemonia bianconera. Dopo nove scudetti consecutivi, la Signora cede lo scettro proprio all'Inter dell'ex Conte che di fatto apre e chiude un ciclo straordinario e forse irripetibile di successi consecutivi. Il tecnico bianconero però si consola con due trofei. Supercoppa Italia e Coppa Italia.