Allarme reds: Senza Van Dijk, il Liverpool vince solo il 46% delle partite…

Klopp preferisce non pensare a quando riavrà a disposizione Van Dijk e forse, per evitare mal di testa, ha ragione lui

di Redazione Il Posticipo

Klopp preferisce non pensare a quando riavà a disposizione Van Dijk e forse, per evitare mal di testa, ha ragione lui. Le statistiche con e senza il centrale del Liverpool cambiano dal dì alla notte. E lasciano in eredità un alone di incertezza che evidentemente preoccupa il tecnico e i tifosi dei reds.

INSOSTITUIBILE – Van Dijk è un insostituibile. Nel senso più pieno del termine. Le statistiche riportate da BBC sport non lasciano molto spazio alle interpretazioni. L’olandese ha perso solo una partita di Premier League da quando è arrivato al Liverpool. Le sue due stagioni complete hanno portato un totale di 196 punti. Nelle 95 partite di Premier League che Van Dijk ha giocato per il Liverpool, i reds hanno subito solo 78 gol registrando anche 44 clean sheet. Al netto dei primati personali, nel calcio contano i risultati. E in questo senso il dato più significativo è che la percentuale di vittorie del Liverpool con Van Dijk (130 partite) è del 70%.

SENZA – Senza Van Dijk è un altro Liverpool. Quando l’olandese non è sceso in campo, ed è accaduto per 13 partita, la percentuale di vittoria del Liverpool è del 46%. E anche chi dovrebbe sostituirlo è più affidabile come partner che come leader difensivo. Tutto lascia credere che la coppia centrale potrebbe essere formata da Matip e Gomez. Il camerunense ha collezionato 22 presenze in Premier League nel 2018-19, ma la fiducia nei suoi confronti era molto calata nella scorsa stagione. Appena nove presenze. Ben diverso il discorso che riguarda Gomez, sceso in campo 28 volte la scorsa stagione rispetto alle 16 partite accumulate nella stagione precedente. Numeri che indicano quanto sia difficile assorbire l’assenza dell’olandese. Statistiche alla mano, potrebbe arrivare anche a compromettere la corsa al titolo dei reds.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy