Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Lo Spezia e il record con la Juventus: imbattuta in B e prima del Girone Unico, sempre sconfitta in A

Lo Spezia e il record con la Juventus: imbattuta in B e prima del Girone Unico, sempre sconfitta in A - immagine 1
Il calendario ha deciso e il 1 novembre in Liguria è diventata una data che più importante non si può. Bianconeri contro bianconeri, lo Spezia affronta la Juventus. La neopromossa contro i Campioni d'Italia, il più classico dei Davide contro...

Redazione Il Posticipo

Juventus - Spezia, una garanzia di punti per i bianconeri... purché la sfida si giochi nella massima serie dove si è sempre risolto con la vittoria dei bianconeri piemontesi. Ampliando gli orizzonti, però. non solo si scopre che in realtà Spezia e Juventus rappresenta, un caso più unico che raro.

ZERO VITTORIE

Sei partite, quattro in Prima Divisione tra 1921 e 1923 e persino due in Serie B. Risultato, quattro pareggi e due vittorie dei bianconeri. Non la Juventus, ma lo Spezia. Il primo incontro è datato ottobre 1921 e si gioca a Torino. Finisce 2-2 e si capisce subito che per i piemontesi la convivenza con i liguri non sarà semplice. A febbraio 1922 si replica e anche in questo caso la partita finisce in parità, 1-1. La stagione successiva per la Juventus va anche peggio. La partita in casa finisce con il più classico degli 0-0, mentre quella a La Spezia addirittura con una sconfitta, 1-0. Poi, per...fortuna della Signora, non ci si vede più per quasi un secolo.

SERIE B

Spezia e Juventus tornano a incrociare i loro destini nel campionato di Serie B 2006/07.  Per i bianconeri di Deschamps il torneo è una formalità, per lo Spezia un po' meno, considerando che per salvarsi dovrà giocarsi la salvezza in una drammatica sfida con l'Hellas Verona ai playout. Ma quando si tratta di affrontare la Signora, la musica non cambia. Il match dell'ultima giornata di andata al Picco finisce 1-1 e ci vuole una rete a tempo scaduto di Nedved per evitare alla Juventus la sconfitta. Al ritorno, con i piemontesi già promossi da parecchio, le motivazioni dello Spezia sono troppo forti rispetto alla pancia piena dei bianconeri  e a Torino finisce 2-3, nonostante le reti di Trezeguet e di Padoin.

SERIE A

Cambia tutto quando Lo Spezia centra con Italiano una clamorosa promozione in serie A dove la Juventus fa valere storia e tradizione. Il vento cambia ed è finito sempre in faccia ai liguri che nei quattro precedenti giocati sinora hanno solo accumulato sconfitte. La prima sfida al Picco in serie A si risolve con un 1-4. Il ritorno allo Stadium si chiude 3-0. Lo Spezia si salva, ma non dalla Juventus che lo scorso anno si impone 2-3 in Liguria e 1-0 a Torino.