calcio

Alla fine… torno a casa: Buffon e gli altri, i campioni che terminano la carriera dove tutto è cominciato

Dopo 25 anni di carriera, il Gigi Nazionale decide di accettare l'offerta del Parma, il club che lo ha lanciato in Serie a...una vita fa. Non è il primo caso in cui un calciatore gira il mondo e poi torna a casa per dare gli ultimi calci al pallone.

Redazione Il Posticipo

MILAN, ITALY - NOVEMBER 25:  Gianluigi Buffon of Juventus FC gestures during the Serie A match between AC Milan and Juventus FC at San Siro Stadium on November 25, 2012 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ma davvero la 'Saudade' è una caratteristica solo brasiliana? Assolutamente no e a dimostrarlo è... Buffon. Dopo 25 anni di carriera, il Gigi Nazionale decide di accettare l'offerta del Parma, il club in cui è cresciuto e che lo ha lanciato in Serie a...una vita fa. Il ritorno di Superman, così come racconta il divertente video postato dai Ducali, è la conferma di una scelta di cuore di Buffon, quella di aiutare la sua prima squadra a tornare grande dopo la retrocessione. Ma SuperGigi non è certo il primo calciatore a fare qualcosa di simile. Ecco alcuni esempi di campioni o calciatori giramondo tornati a casa per tirare gli ultimi calci al pallone.