calcio

Alisson seconda scelta di Klopp? “La clausola di Oblak era di cento milioni…”

Il portiere più pagato della storia del calcio...una seconda scelta? Apparentemente sì, almeno a sentire le parole di Jurgen Klopp. Che avrebbe voluto spendere anche di più e che alla fine forse si è "accontentato" di Alisson...perchè più...

Redazione Il Posticipo

Il portiere più pagato della storia del calcio...una seconda scelta? Apparentemente sì, almeno a sentire le parole di Jurgen Klopp. Che, al contrario di come siamo abituati, stavolta non si dimostra decisamente un fine psicologo. Nell'intervista a EPSN in cui si lancia contro Sergio Ramos per il suo comportamento a Kiev, il tecnico del Liverpool parla anche degli ultimi acquisti dei Reds. E non si può non toccare il tasto del portiere, dato che nessuno aveva mai speso così tanto per un estremo difensore. Eppure, paradossalmente, Klopp avrebbe voluto spendere anche di più e che alla fine forse si è "accontentato" di Alisson...perchè più economico.

SECONDA SCELTA - L'obiettivo del Liverpool, infatti, era Jan Oblak, portiere dell'Atletico Madrid, valutato cento milioni di euro. Troppi. Meglio pagarne...settantacinque, sempre con la consapevolezza che con i prezzi della Premier League i venticinque milioni risparmiati bastano a malapena per una riserva? Pare di sì. "Tutto il mondo pensa che spendere oltre settanta milioni per un portiere sia stata una cosa esagerata e lo è. Ma potevano essere molti di più, una vera e propria cifra folle. La clausola di Oblak, per esempio, era di cento milioni... Il mercato dei portieri è particolare, perchè non ogni anno ce n'è qualcuno di livello mondiale disponibile". Scelta al risparmio dunque? Probabile, anche perchè durante l'estate era abbastanza chiaro che Oblak fosse l'obiettivo principale dei Reds.

75 MILIONI - Eppure alla fine, il tecnico si è accontentato di Alisson, per cui è stato comunque necessario spendere una cifra record. Per convincere la Roma a cedere il portiere, con un contratto a lunga scadenza, ci voleva un'offerta fuori mercato... "Non sapevamo se il brasiliano fosse disponibile, ma a un certo punto abbiamo chiesto se era in vendita. E quando ce l'hanno confermato, abbiamo deciso che volevamo lui". Ed è stato raggiunto un accordo per sessantacinque milioni più dieci di bonus. Una cifra che non raggiungerà i 100 milioni di Oblak, ma, come ha sottolineato anche Pallotta, "si tratta di un sacco di soldi". Ma la domanda è un'altra. Sarà felice Alisson di sapere di aver raggiunto Anfield...perchè costava di meno?