calcio

Alaba, che numeri a sinistra: Ancelotti ci pensa…

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: David Alaba of Austria battles for possession with Ciro Immobile of Italy during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Carl Recine - Pool/Getty Images)

Il calciatore che dal prossimo luglio si unirà al Real Madrid ha disputato un ottimo Europeo, confermandosi  un giocatore polivalente che potrà essere utilizzato sia come difensore centrale e poi come terzino sinistro.

Redazione Il Posticipo

David Alaba ha messo in crisi Carlo Ancelotti: meglio da esterno o da centrale? Il calciatore che dal prossimo luglio si unirà al Real Madrid ha disputato un ottimo Europeo, confermandosi  un giocatore polivalente che potrà essere utilizzato sia come difensore centrale e poi come terzino sinistro. Tuttavia, con l'Austria ha mostrato il meglio del suo repertoria sulla fascia, dove fra l'altro, ha ricoperto gran parte della sua carriera.

NUMERI - I numeri, riportati da AS, lo confermano: Alaba ha giocato 390' in questo Europeo ed è, sinora, al terzo posto per palloni recuperati (33). E inoltre, 10 duelli vinti e 243 passaggi effettuati con una precisione dell'83%. 28, i palloni messi in mezzo. E due assist. Restringendo alla sfida contro l'Italia, Alaba ha recuperato cinque palloni,  42 passaggi e ha tirato una volta in porta. Era suo anche il pallone per il gol annullato ad Arnautvic.  Insomma, l'eliminazione non macchia più il suo torneo.

 LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Domenico Berardi of Italy shoots whilst under pressure from David Alaba of Austria during the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

ALTERNATIVE - Resta da capire cosa ne pensi Ancelotti che, ai tempi del Bayern, non ha avuto dubbi nel consegnargli, chiavi in mano, la fascia. L'austriaco, in questo Europeo, ha dato il meglio di sé, fra l'altro, in un modulo, 4-2-3-1, molto apprezzato dal tecnico italiano. E lascia aperta la possibilità di un possibile utilizzo in quella porzione di campo anche con la maglia delle merengues anche se è stato acquistato, almeno in teoria, per raccogliere l'eredità di Sergio Ramos. In quella posizione  si cono già Marcelo e Mendy sono già in posizione, che per un motivo o per un altro non sono cos efficaci come potrebbe essere Alaba. Il brasiliano, per limiti fisici. Il francese paga una prestanza atletica evidentemente differente. Sarà comunque Carlo Ancelotti  a decidere dove collocarlo. Anche perché da quella parte torna anche un'altra vecchia e apprezzata conoscenza del tecnico italiano. Quel Gareth Bale, atteso, esattamente come Alaba, il prossimo 19 luglio. Di certo, una catena del genere a sinistra, non sarebbe affatto male...