Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Al nuovo Bernabeu, Ancelotti potrebbe avere dei coinquilini: il Real Madrid…di basket!

 (Photo by Daniel Leal Olivas - Pool/Getty Images)

La squadra di Ancelotti rischia di ritrovarsi...dei coinquilini. Che però per fortuna indossano anche loro la camiseta blanca. Ci sono infatti moltissime possibilità che a giocare al nuovo Bernabeu ci finisca anche il Real Madrid...di basket!

Redazione Il Posticipo

La pandemia ha messo in ginocchio il mondo e anche il calcio non se l'è certamente passata bene, soprattutto nei mesi passati. Squadre nella bolla e zero spettatori, una vista che ormai è quasi diventata la norma, al punto che le prime aperture sul numero dei presenti allo stadio hanno fatto sembrare gli impianti già pieni anche se la capienza era assai ridotta. Ma a qualcuno, in fondo, tutto questo è un po' convenuto. Il Real Madrid, visto che si giocava senza pubblico, ha deciso di dare una netta accelerata al progetto di ristrutturazione del Santiago Bernabeu e ha...abbandonato lo stadio che ha scritto la leggenda dei Blancos per terminare il prima possibile i lavori che lo trasformeranno quasi del tutto.

TETTO E CAMPO RETRATTILE - Quando però tutto sarà completato, trasformando il leggendario impianto in uno stadio modernissimo e che precorre i tempi, la squadra di Ancelotti rischia di ritrovarsi...dei coinquilini. Che però per fortuna indossano anche loro la camiseta blanca. Come spiega RAC1, ci sono infatti moltissime possibilità che a giocare al Bernabeu ci finisca anche il Real Madrid...di basket. Il tutto grazie a una delle grandi novità del nuovo impianto, che prevede anche il campo retrattile e una nuova copertura, anch'essa retrattile. Due caratteristiche che secondo la radio catalana permetterebbero alla sezione "baloncesto" dei Blancos di poter giocare al Bernabeu come se fossero al Palacio de Deportes.

 ISTANBUL, TURKEY - MAY 04: Sergio Llull, #23 of Real Madrid in action during the 2020/2021 Turkish Airlines Euroleague Play Off Game 5 between Anadolu Efes Istanbul and Real Madrid at Sinan Erdem Dome on May 04, 2021 in Istanbul, Turkey. (Photo by Aykut Akici/Euroleague Basketball via Getty Images)

365 GIORNI - Con la leggerissima differenza che la loro casa attuale ha 15mila posti e il nuovo Bernabeu avrà la sua classica capienza di 80mila spettatori. Del resto quella della capitale spagnola è una polisportiva e se l'impianto, la cui ristrutturazione ha pesato moltissimo sulle casse, può servire anche a un'altra sezione il calcio non potrà avere a che ridire. L'obiettivo, insomma, è quello di rendere il nuovo stadio utilizzabile e utilizzato per 365 giorni all'anno, anche per rientrare delle spese. E la proposta di spostare il basket da quelle parti non è neanche così nuova, considerando che quando nel 2014 ci sono stati i mondiali in Spagna più di qualcuno aveva promosso l'idea di spostare la finalissima al Bernabeu. Che però all'epoca non era ancora adatto. Ma adesso lo sarebbe eccome...