La rivoluzione in casa Chelsea è arrivata e ha il nome del miliardario americano Todd Boehly. L'imprenditore statunitense è uno dei nuovi proprietari del club londinese, acquistato dopo che le sanzioni alla Russia hanno reso necessaria la cessione della società da parte di Roman Abramovich. A Boehly e alla Clearlake Capital questo...scherzetto è costato 5 miliardi di euro, due in più di quando lo stesso imprenditore aveva provato a rilevare il club nel 2019, ricevendo un netto no da parte del magnate russo. E ora comincia il bello, perchè assieme allo Zar Roman se ne sono andati anche alcuni dei grandi protagonisti dell'era del Chelsea russo, come Bruce Buck, presidente per 19 anni, e Marina Granovskaia, direttore sportivo.

calcio
Al Chelsea continua l’esodo, anche Cech si fa da parte: “È stato un onore, ma è il momento di lasciare”

LONDON, ENGLAND - APRIL 20: Chelsea Technical Advisor Petr Čech speaks to fans of Chelsea Football Club protesting outside the team's Stamford Bridge ground on April 20, 2021 in London, England. Six English premier league teams have announced they are part of plans for a breakaway European Super League. Arsenal, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea and Tottenham Hotspur will join 12 other European teams in a closed league similar to that of the NFL American Football League. In a statement released last night, the new competition "is intended to commence as soon as practicable" potentially in August. (Photo by Rob Pinney/Getty Images)
Technical and Performance Advisor
Per il ruolo della Lady di Ferro Boehly ha provveduto a nominare...se stesso, ma come annunciato sul sito del club, un'altra colonna del Chelsea che è stato, sia in campo che fuori, lascia. Petr Cech è stato il portiere che ha difeso i pali dei Blues dai tempi dell'arrivo di Abramovich fino a qualche anno fa, quando ha lasciato il terreno di gioco per passare dietro una scrivania. Per lui il nuovo ruolo è stato quello di Technical and Performance Advisor, ricoperto da 2019. Ma con il cambio di gestione, Cech ha deciso che era più giusto dare le dimissioni, come ha confermato nelle sue dichiarazioni sul portare dei Blues. "È stato un enorme privilegio ricoprire questo ruolo al Chelsea negli ultimi tre anni. Ma con il club con una nuova proprietà, sento che è arrivato per me il momento giusto di farmi da parte".
I ringraziamenti del club
Nessuno scontro con i nuovi numeri uno, però, almeno da quello che dice l'ex portiere. "Sono contento che il club sia in una situazione eccellente grazie ai nuovi proprietari e sono certo che in futuro ci saranno successi sia dentro che fuori dal campo". E Boehly, tra i tanti impegni, ha anche voluto salutare personalmente il ceco. "Petr è un membro importante della famiglia del Chelsea, capiamo la sua decisione di lasciare e lo ringraziamo per il suo contributo come consigliere e per il suo impegno nei confronti del club e della comunità. Gli auguriamo il meglio". Ma nonostante le parole, la rivoluzione...americana è iniziata. E chissà quante teste dovranno ancora cadere...
© RIPRODUZIONE RISERVATA