Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ajaxenal: la nuova maglia dei Gunners…è troppo somigliante quella dei Lancieri

AMSTERDAM, NETHERLANDS - AUGUST 13:  David Neres of Ajax in action during the UEFA Champions League 3rd Qualifying match between Ajax and PAOK Thessaloniki at Johan Cruyff Arena on August 13, 2019 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Ci sono squadre che non cambiano mai troppo la magli e poi ci sono i Gunners, che stanno pensando a un restyling per la prossima stagione. Ma i tifosi prendono in giro il nuovo design per la troppa somiglianza alla maglia dell'Ajax.

Redazione Il Posticipo

Ogni anno le squadre cambiano la propria maglia. Ci sono le squadre che non cambiano mai troppo il design principale. Al massimo cambia lo sponsor tecnico e qualche piccolo dettaglio. Si pensi alle maglie ormai iconiche di Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Chelsea, Ajax, Inter, Milan, Juventus e Arsenal. Proprio i Gunners, però, stanno pensando a un restyling per la prossima stagione. La maglia avrà una fantasia simile con la solita divisione verticale tra bianco (esternamente) e rosso. Stavolta, però, la striscia rossa verticale è troppo stretta e, i tifosi prendono in giro il nuovo deisgn per la troppa somiglianza alla maglia dell'Ajax.

LEAK - Di solito, la maglia dell'Arsenal è composta da un rosso acceso sul torace e un semplice bianco sulle maniche. Poi, nel corso degli anni, ci sono state delle piccole variazioni anche dipendenti dagli sponsor ma, principalmente, la divisa dei Gunners è fatta così. Allo stesso modo, non varia granché anche la divisa da gioco dell'Ajax, con una striscia verticale rossa al centro del torace. Ma nella prossima stagione, stando alle anticipazioni fornite da Footy Headlines su Twitter,  la maglia dei biancorossi di Londra sarà praticamente identica a quella dei giganti olandesi. Tifosi ed appassionati di calcio ne approfittano per criticare e prendere un po' in giro. "L'Arsenal ha fatto il kit dell'Ajax e ci ha messo il proprio stemma", esordisce un tifoso in lacrime: commozione o disperazione? Difficile a dirsi.

AJAXENAL -  Quello che è certo è che altri utenti si scatenano con la solita ironia. Uno di questi scherza proprio sull'ormai lunga latitanza dell'Arsenal dalla massima competizione europea. "Vestirci come l'Ajax non ci porterà a giocare la Champions League". Ovviamente, quando si mettono le mani sullo stile delle maglie storicamente riconoscibili, il rischio è quello di andare incontro a delle critiche, anche piuttosto dure. Certo, ispirarsi, magari come tributo per qualche motivo, alla maglia di un'altra squadra, è comprensibile ma creare un kit praticamente identico sembra autolesionista. A meno che la speranza non sia che i Gunners vivano una stagione come quella dei Lancieri di qualche anno fa, con una semifinale di Champions e una nidiata di giovani talenti che perlomeno hanno fatto la fortuna delle casse del club!