Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Ajax, sold out per la Johan Cruijff Arena trasformatasi in ristorante

A cena a casa di Cruijff. Il luogo più romantico del mondo per moltissimi appassionati di calcio.

Redazione Il Posticipo

A cena a casa di Cruijff. Il luogo più romantico del mondo per moltissimi appassionati di calcio. L'Ajax cercava di restituire vita allo stadio, dopo la crisi. E ci è riuscito. L'Amsterdam Arena si trasforma in un ristorante. Sino alla fine di agosto, come riportato dall'Het Parool i tifosi dalla buona forchetta potranno soddisfare i loro palati allo stadio.

SOLD OUT- Tutto nasce dall'emergenza Covid. Uno stadio senza visite da marzo, l'economia che ristagna. Serviva un'idea. E il risultato è stato molto confortante. Tutti i 2200 posti di Langs de Lijn sono stati prenotati in pochissimo tempo e ci sono ancora 10.000 persone in lista d'attesa. "Siamo di nuovo aperti dopo quattro mesi, ci sembra una liberazione", ha dichiarato Hidde Salverda, responsabile degli eventi. "Non riuscivamo a concepire l'idea che in uno stadio capace di ospitare 55mila persone non succedesse nulla. Questo ha permesso anche perché al nostro staff di tornare al lavoro. E permette di tornare a far girare l'economia".

MENU - Il ristorante è per palati fini e... portafogli capienti ma non sembra scoraggiare la clientela che continua a prenotare senza sosta. "Saremo costretti a deludere diverse persone". I prezzi sono da cena di gala, ma dal punto di vista culinario e calcistico sono soldi ben spesi. Il menu è infatti studiato dai migliori chef olandesi.  E anche se il prezzo può arrivare a sforare quota 100 euro, l'esperienza e la location valgono, come si suol dire, il prezzo... del tavolo.  Anche perché è compreso il tour dello stadio con annessa visita allo spogliatoio. I tavoli sono disposti lungo il bordo del campo, rigorosamente nel rispetto della distanza sociale ma anche a pochi metri da dove l'Ajax tornerà in campo, presumibilmente ad agosto.