Rivoluzione nel mondo del calcio.... virtuale. Come riportato da sportbible e approfondito da diverse testate specializzate i videogiocatori danno l'addio a PES. Lo storico simulatore di calcio di una notissima compagnia giapponese cede il passo al futuro. E così il prossimo gioco per console e PC si chiamerà eFootball nel pieni rispetto del salto in avanti verso il virtuale.

calcio
Addio PES…. il nuovo simulatore calcistico si chiamerà eFootball

LONDON, ENGLAND - NOVEMBER 19: The Sony Playstation Action Buttons are seen displayed around Oxford Circus Station as the PS5 goes on sale in the UK, on November 19, 2020 in London, England. The first generational upgrade to Sony's line of Playstation consoles since 2013, the launch has seen pre-orders sell out within hours and websites crash as retailers attempt to keep up with demand. (Photo by Alex Davidson/Getty Images)
Lo storico simulatore di calcio di una notissima compagnia giapponese cede il passo al futuro.
FREE TO PLAY - Il nuovo videogioco sarà totalmente "free to play" e "cross platform". Ovvero si potrà giocare gratuitamente e sarà possibile giocare su qualsiasi dispositivo. La stessa casa produttrice, con un comunicato ha spiegato motivi della scelta. "Avevamo l'ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per il calcio videoludico. Eravamo intenzionati a creare una esperienza "definitiva" per riprodurre l'esperienza su un campo di calcio. Dal manto erboso ai movimenti dei calciatori, passando per il pubblico allo stadio. Per permettere questa rivoluzione, il gioco si è dotato di un sistema di animazione rivisto e comandi migliorati. Il risultato è stato superiore alle nostre aspettative. PES è ormai superato. Siamo entrati in una nuova dimensione di calcio virtuale. E anche per questo abbiamo deciso di lasciare alle spalle il nostro amatissimo marchio "PES" e l'abbiamo rinominato eFootball"
DOMANDE - Resta da capire quali e quante sezioni saranno gratuito. Al momento non si sa nulla al riguardo ma non è escluso che alcuni contenuti possano essere "sbloccati" solo a pagamento. I dubbi saranno chiariti all'inizio del prossimo autunno quando eFootball sarà fruibile sia offline che online. Sarà possibile sfidarsi anche se in possesso di piattaforme diverse. Per capirsi, chi ha un PC potrà comunque sfidare chi ha una consolle di quarta o quinta generazione o un mobile.
RIVOLUZIONE - Una vera e propria rivoluzione. Anche nei dettagli. In primis sul dribbling e sul movimento dei giocatori in campo. Una scelta che appare comunque molto coraggiosa, considerando la concorrenza (FIFA) e l'evoluzione dei tempi. In ogni caso la scelta di trasformare un videogioco in una piattaforma per tutti è una scelta coraggiosa in un mondo, quello dei simulatori calcistici, che secondo gli addetti ai lavori è sempre stato molto conservatore. Se sarà una scelta azzeccata lo dirà il tempo. Anche se virtuale, l'ultima parola spetterà sempre e comunque al campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA