Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

A Natale persino Neuer è più buono: “Mai avuti problemi con Ter Stegen. Certo, non è che ci telefoniamo…”

Il portiere del Bayern e della Mannschaft affronta l'argomento scottante di questo 2019, la competizione tra lui e Ter Stegen per il posto da titolare nella squadra di Low. E il tedesco, abbastanza sorprendentemente, stempera i toni. Ma poi...

Redazione Il Posticipo

Arriva Natale, un'occasione per stare con chi si ama ma anche per far pace con chi magari si è discusso durante l'anno. E l'atmosfera festiva sembra far bene a Manuel Neuer, uno celebre per un caratterino non proprio mansueto, che in un'intervista a Kicker getta acqua sul fuoco delle polemiche sulla porta della Nazionale. Il portiere del Bayern e della Mannschaft affronta l'argomento scottante di questo 2019, la competizione tra lui e Ter Stegen per il posto da titolare nella squadra di Low. E il tedesco, abbastanza sorprendentemente, stempera i toni.

COMPAGNI DI SQUADRA - "È una storia di cui si è parlato in maniera sproporzionata. Non ho mai avuto un problema con Marc. Ci alleniamo assieme con la nazionale, non è che ci telefoniamo quando lui gioca con il Barcellona o io con il Bayern, ma ci auguriamo sempre buona fortuna". Considerando che negli scorsi mesi ha ampiamente criticato Ter Stegen per le sue dichiarazioni sul posto in nazionale, un cambiamento abbastanza repentino. "Ci sediamo assieme a colazione, parliamo normalmente, come compagni di squadra, non come concorrenti. Ognuno di noi cerca di dare alla squadra il suo meglio, così che la nazionale possa avere successo. Ed è importante perchè giochiamo uno sport di squadra".

FUTURO - Dunque, sana rivalità sportiva e niente antipatie personali. Ma se Ter Stegen, classe 1992, pensa che Neuer, 33 anni, gli lascerà a breve il posto, magari dopo l'Europeo, ha capito malissimo. Di ritiro, il portierone del Bayern non vuole neanche sentire parlare. "Lascio questo discorso aperto perchè ascolto il mio corpo e voglio vedere quanto rimarrò in forma e se continuerò a godermi quello che mi regala il calcio". E quando gli fanno notare che nel 2024 la competizione continentale si terrà in Germania, Neuer non chiude neanche alla possibilità di giocare in nazionale fino a quell'anno. "Io sto bene, quindi sono pronto". Chissà quanto sarà felice il portiere del Barcellona delle dichiarazioni del suo..."amico".