Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

9000 sterline per l’hotel, 1000 per il volo e 12 per una pinta: agli inglesi Qatar 2022…costerà parecchio!

LONDON, ENGLAND - JULY 07: Fans of England with a replica Euro 2020 trophy and a face mask of Harry Maguire of England celebrate their side's victory after the UEFA Euro 2020 Championship Semi-final match between England and Denmark at Wembley Stadium on July 07, 2021 in London, England. (Photo by Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Bisogna organizzarsi per bene per andare a vedere una partita dei mondiali. E visto che a novembre si giocherà in Qatar, anche tirare fuori parecchi soldi. Chi si è fatto i conti? Ma ovviamente gli inglesi...

Redazione Il Posticipo

Qualificarsi per un mondiale significa regalare una gioia collettiva alla propria tifoseria, ma anche metterne una parte di fronte a un dilemma: come si fa ad andare a vedere le partite? Il sistema di assegnazione dei biglietti della FIFA è il più uniforme possibile per garantire ai tifosi di ogni nazionale una buona presenza alle partite della propria selezione, ma poi, andando avanti con i turni, ovviamente le squadre presenti diminuiscono, così come i gruppi di supporter. In ogni caso, bisogna organizzarsi per bene per andare a vedere una partita dei mondiali. E visto che a novembre si giocherà in Qatar, non esattamente un paese povero in quanto a prodotto interno lordo, anche tirare fuori parecchi soldi.

VOLO - Chi si è fatto i conti? Ma ovviamente gli inglesi, che hanno preso la Coppa del Mondo 2022 come una crociata per vendicare sia la semifinale del 2018 che la finale persa agli Europei dello scorso anno. E siccome i supporter dei Tre Leoni sono sempre tra i più assidui in quanto a frequenza nelle grandi manifestazioni, il Sun ha calcolato quanto può costare l'esperienza di andare a vedere un match degli uomini di Southgate nel Golfo Persico. E. la risposta non è esattamente incoraggiante per i tifosi di Sua Maestà... Si parte dal volo, che tra andata e ritorno costa oltre mille sterline. Non un ottimo inizio. Ma il vero problema sono gli hotel, che cominciano a scarseggiare.

IL RESTO - La maggior parte delle strutture sono infatti già al limite della capienza, il che significa che una stanza può arrivare a costare cifre iperboliche, come le novemila sterline menzionate dal tabloid. Ah, meglio non dimenticare la questione biglietto, perchè le autorità qatariote hanno già spiegato che in assenza del costoso titolo di ingresso, che potrà raggiungere anche le 800 sterline, non si potrà entrare nel paese. Cosa manca? Beh, la birra durante la partita. Già il fatto che in un paese musulmano si possa bere sugli spalti dovrebbe rendere felici gli inglesi, ma è proprio il caso di dire che è una vittoria ottenuta a caro prezzo, perchè la classica pinta costerà quasi dodici sterline, molto di più di quanto i supporter dei Tre Leoni siano abituati a pagarla in patria. Ma per giocare un mondiale, bisogna fare qualche sacrificio...