La Premier League compie trent'anni ed è il momento di fare un bilancio. Il campionato inglese in capo a tre decadi è diventato il più importante, il più ricco e il più visto al mondo, ha scavalcato nettamente la Serie A (che nel 1992 dominava ampiamente il calcio mondiale) e soprattutto ha anche dominato in Europa con parecchie vittorie in Champions League, compresa qualche finalissima tutta giocata tra squadre di Sua Maestà. Ma quando si parla di calciatori, chi è il più rappresentativo di trent'anni di Premier League? Non semplice da capire, visto che ognuno ha ovviamente il suo preferito. Dunque, serviva un sondaggio, effettuato da YouGov per Betfair che dà una risposta più o meno definitiva.

calcio
30 anni di Premier League, Henry batte CR7: è il calciatore più rappresentativo della storia del torneo
Henry, CR7, Shearer
And the winner is...Thierry Henry. Il francese, stella dell'Arsenal degli Invincibili, ha trionfato raccogliendo il 15% dei voti, il che lascia capire come la risposta non sia per nulla univoca. Il transalpino non vince con maggioranza bulgara, ma intanto si porta a casa il titolo di calciatore più rappresentativo degli ultimi trent'anni di calcio inglese. Ma soprattutto, lo fa davanti a Cristiano Ronaldo. Il cinque volte Pallone d'Oro arriva secondo, pagando probabilmente un'assenza di oltre dieci anni dal primo addio al ritorno al Manchester United. Chiude il podio il primo inglese del lotto, ovvero Alan Shearer. L'attaccante di Newcastle, che ha brillato con Southampton, Blackburn e con il club della sua città, è rimasto nel cuore di tutti con le sue tantissime reti.
Le altre posizioni
E gli altri? Al quarto posto si classifica un altro straniero, che però in Inghilterra è ormai di casa, come Eric Cantona. Quinto Steven Gerrard, che ora cerca di scrivere una nuova parte della sua storia come allenatore, ma che ha già contribuito parecchio come calciatore al Liverpool. Nella top 10 ci sono anche Dennis Bergkamp, Mohamed Salah, Kevin de Bruyne, Ryan Giggs e Sergio Aguero. Fuori dai primi dieci, ed è una notizia, ci sono due leggende come Frank Lampard, stella del Chelsea, solo undicesimo, e Wayne Rooney, che deve accontentarsi della posizione numero 14. Ma il risultato più importante, ovviamente, è la sconfitta di CR7. Non il massimo per il portoghese in questo periodo complicato...
© RIPRODUZIONE RISERVATA