La notte di San Lorenzo è da sempre fonte d’ispirazione per poeti e sognatori. Ed essendo in pieno calciomercato, anche qualche tifoso ha trascorso la notte con il naso all'insù. Alla mattina dell’11 agosto, in genere, resta sempre quasi tutto uguale. Quel quasi, però, fa tutta la differenza nel mondo. L’11esimo giorno dell’ottavo mese dell’anno lascia in eredità diversi cambiamenti che spesso si trasformeranno in pietre miliari. Ancora doveva far buio intorno alle 21 del 10 agosto quando Lionel Messi viene ufficializzato come nuovo giocatore del PSG. Dopo la notte di San Lorenzo i sogni dei tifosi del PSG si concretizzano nella maglia numero 30. E non sono i soli.
calcio
11 agosto, il giorno delle stelle… del calcio. Messi e gli altri
Lionel Messi ufficializzato come nuovo giocatore del PSG. Ma non è il solo evento storico avvenuto dopo la notte delle stelle.
2007 - L'11 agosto del 2007 assume un significato storico in Inghilterra e Germania. In Premier, a Liverpool, un giovane ma già affermatissimo Fernando Torres debutta con la sua nuova squadra. Erano gli anni del predominio dello United in Inghilterra con qualche tentativo importante di intromissione da parte dell’Arsenal e del Chelsea. Il Liverpool non riesce a inserirsi nella lotta per il titolo ma la presenza dell'attaccante spagnolo si farà comunque sentire anche se non porterà in dote alcun trofeo. Evento storico anche a un centinaio di chilometri a sud est del Mersyeside. Cambiano nazione, campionato e ruolo. E anche l'apporto, in termini di rendimento e bacheca, al club. Un ragazzo francese trasferitosi in Baviera, di nome Frank Ribery, inizia a scrivere una storia straordinaria.

2013 - L'11 agosto del 2013 si gioca la prima giornata di campionato in Bundesliga. L’esordio per lo Schalke è in casa dell’Amburgo. La partita finirà in un emozionante 3-3 che però delude i ragazzi di Gelsenkirchen. Un motivo per ricordarsi bene quella partita, però, è che nel secondo tempo, quando un giovane Julian Draxler lascerà il campo a un altrettanto giovane Leon Goretzka: esordio assoluto in Bundesliga per il centrocampista che oggi gioca e segna (tanto) per il Bayern ed è diventato una stella assoluta e indiscussa della squadra bavarese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA