Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

altri sport

L’oro condiviso di Tamberi…fa arrabbiare gli inglesi: “Ci potevano offrire la stessa cosa agli Europei…”

TOKYO, JAPAN - AUGUST 01: Gold medalist Mutaz Essa Barshim of Team Qatar and silver medalist Gianmarco Tamberi of Team Italy celebrate on the track following the Men's High Jump Final on day nine of the Tokyo 2020 Olympic Games at Olympic Stadium on August 01, 2021 in Tokyo, Japan. (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

La sconfitta dei Tre Leoni nella finale casalinga degli Europei non è per nulla andata giù ai tifosi di Sua Maestà, che riescono a lamentarsi persino...del doppio oro di Tamberi e Barshim!

Redazione Il Posticipo

Per gli inglesi, sportivamente parlando, non è esattamente un ottimo momento, soprattutto quando c'è di mezzo l'Italia. La sconfitta dei Tre Leoni nella finale casalinga degli Europei non è per nulla andata giù ai tifosi, che ancora oggi continuano a lamentarsi, persino mandando lettere alla nostra ambasciata con frasi non esattamente gentili. Dunque, figurarsi quanto anche la finale dei 100 metri piani a Tokyo 2020 sia rimasta sullo stomaco ai sudditi di Sua Maestà. Prima oltremanica ci sono rimasti male per la squalifica per falsa (anzi, falsissima) partenza del britannico Zharnel Hughes, che ha spiegato di essere scattato con un po' troppo anticipo dai blocchi per colpa di un crampo.

TAMBERI E BARSHIM - E poi, oltre il danno la beffa, la vittoria di Marcell Jacobs nella gara regina dell'atletica a cinque cerchi. Ma, paradossalmente, non è su questo che gli inglesi hanno deciso di fare un po' di polemica. A fare scalpore, oltre al trionfo dell'azzurro nella velocità, il modo in cui Gimbo Tamberi ha conquistato la sua medaglia d'oro nel salto in alto. Lui e il qatariota Barshim (che tra l'altro ha avuto lo stesso infortunio dell'azzurro al tendine) hanno terminato la gara in parità e quando gli hanno spiegato che potevano farlo, hanno preferito vincere entrambi piuttosto che sottoporsi a un playoff che avrebbe reso felice uno e spedito nella disperazione l'altro. Dunque, meglio dividere la gloria. Una scena che ha attratto l'attenzione di Gary Lineker.

GLI INGLESI - L'ex calciatore inglese, volto celeberrimo della televisione di Sua Maestà, ha particolarmente apprezzato la decisione di Tamberi e Barshim, pubblicando il video sul suo profilo Twitter con questa didascalia: "Non credo che nessuno avrebbe rifiutato questa opzione, ma le emozioni sono bellissime". Ovvio, a nessuno piace perdere e dividere un oro è sembrata la scelta giusta a entrambi. Peccato che qualche follower di Saint Gary...abbia ripensato alla finale di Wembley, decisa invece dai calci di rigore. "Perchè l'Italia non ha offerto la stessa opportunità all'Inghilterra? Taccagni!", chiosa un utente. "Dovevamo proporlo agli italiani prima dei rigori", chiosa qualcun altro. Insomma, una scena che ha fatto discutere. E che sottolinea come la sconfitta di Wembley...ancora bruci!