Da un uomo di ghiaccio a un altro? La Ferrari avrebbe già individuato il successore di Kimi Raikkonen. Valtteri Bottas, finlandese. Anche lui non brilla per gioia di vivere e comunicabilità, ma, al netto dell’incidente in Australia, è considerato la spalla ideale per Vettel. Veloce, ma non al punto da insidiarlo. Continuo, ma non abbastanza per puntare al Mondiale. Perfetto, dunque, come scudiero.
altri sport
Ferrari, idea Bottas per il 2019?
Da un finlandese ad un altro. Valtteri Bottas potrebbe raccogliere l'eredita di Kimi Raikkonen, destinato al ritiro. Alla Mercedes Ricciardo, che Maranello non vede bene assieme a Vettel.
In Mercedes è finita: gli preferiscono Ricciardo
Il passaggio di Bottas alla Ferrari è agevolato da quanto accaduto nelle qualifiche del GP d’Australia. Bottas, che tentava di spingere al massimo, è andato a spalmare la sua Mercedes contro il muro. Penalizzato anche di cinque posizioni per il cambio delle componenti della Power Unit, Bottas, partendo dal quindicesimo posto ha disputato una gara comunque anonima lasciando Hamilton nella morsa della Rossa. Quanto basta alla Mercedes per prendere atto di ciò che si pensava da tempo. Lasciare libero il sedile della seconda freccia d’argento e consegnarlo il prossimo anno a Ricciardo. Uno molto più combattivo. La Ferrari è alla finestra e assiste interessata al valzer dei volanti. Bottas, infatti, piace alla Ferrari. E il finlandese ovviamente, attraverserebbe più che volentieri il paddock per raggiungere il motor-home del cavallino rampante. Del resto quale pilota direbbe no alla Rossa?
In Ferrari, invece, l’esatto contrario
Ricciardo e la sua esuberanza, unita anche a un talento non male alla guida, rappresentano un profilo da prima guida più che da scudiero. Fra l’altro Vettel e Ricciardo sono stati compagni di squadra nel 2014 ed il pluricampione del mondo, in quella stagione a disagio con la sua Red Bull, è stato regolarmente bastonato in qualifica e in gara dal compagno di squadra. Complice anche l’imminente cambio di “casacca” del tedesco, che ha spinto la scuderia austriaca a puntare sull’allora esordiente australiano, arrampicatosi sino al terzo posto nel mondiale. In Ferrari non amano la competizione esasperata fra compagni di squadra. Ecco perché Bottas è in netto vantaggio sull’australiano, che potrebbe creare più di qualche imbarazzo. Il finlandese andrebbe a occupare il sedile di Raikkonen senza troppe pretese e pressioni. Accompagnare la macchina, piuttosto che spingerla, fra l’altro, appare più nelle sue corde. Melbourne in questo senso è solo l’ultima conferma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA