Berrettini fra dritti, rovesci, carbonara, playstation e la nonna che tifa…Federer
MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 22: Matteo Berrettini of Italy reacts during his Men's Singles second round match against Tennys Sandgren of the United States on day three of the 2020 Australian Open at Melbourne Park on January 22, 2020 in Melbourne, Australia. (Photo by Hannah Peters/Getty Images)
Il tennis italiano alla scoperta di un nuovo talento. Berrettini ha colpi, tecnica e testa per scrivere pagine importanti: ecco qualche "chicca" su di lui...
Redazione Il Posticipo
IMPRESA
—
Berrettini, che impresa: è il primo italiano a giocarsi una finale del torneo di Wimbledon. Resta l'ultimo passo, ma il tennista romano ha tutto il diritto di coltivare il suo sogno, spinto da un intero paese che ha riscoperto l'amore per la racchetta. Berrettini è un ragazzo come tanti che però gioca un tennis divino. Ama la Fiorentina, la carbonara, NBA e la Playstation. E poi tante altre piccole curiosità...
CARBONARA
—
Fra i piatti preferiti di Matteo c'è la carbonara. Un piatto apparso anche nella maglia di un tifoso barbuto che ha raccolto l'attenzione dei social durante il quarto di finale giocato da Berrettini negli US Open del settembre del 2019. Il signore in questione, come scoperto dal network ESPN è un italiano dal look riconoscibilissimo che ha sofferto ed esultato per l'italiano. Si chiama Giovanni Bartocci, è presidente del Lazio Club New York nonchè padrone di un ristorante. Chi lo sa se i due si ritroveranno allo stesso tavolo a festeggiare, magari proprio davanti a una gustosa carbonara.
FAMIGLIA
—
Berrettini, come molti altri sportivi, ha il proprio segreto nella famiglia. Romano trasferitosi a Montecarlo, ha sempre amato il tennis essendo la racchetta lo sport più praticato in casa. Anche il fratello gioca, così come aveva fatto il padre. Il merito, comunque, è del fratello Jacopo che l'ha convinto a provare e ancora oggi lo... pingola a migliorare.
PLAYSTATION
—
Fra gli hobby di Berrettini c'è, come tutti i ragazzi, anche la Playstation: essendo un amante della NBA e tifoso dei Cleveland, il suo gioco preferito è Nba2k, ma non disdegna anche il calcio virtuale. Fra i suoi games c'è anche FIFA. Spazio anche per il cinema: il ragazzo ama i film d'azione e i thriller: un po' come è successo negli ultimi giochi del match con Monfils...
LE BRON
—
Berrettini come ogni sportivo, ha degli idoli a cui ispirarsi. Sul campo da tennis ha un'ammirazione sconfinata per Federer, ma il suo esempio da cui trarre ispirazione è un altro. LeBron James. Ne ammira la leadership e la dedizione negli allenamenti e la capacità di non accontentarsi mai e trovare sempre nuovi stimoli nel raggiungere i traguardi.
NONNA
—
La nonna di Berrettini, da grande appassionata di tennis, ha un suo idolo. E...non è il nipote. O meglio, sino a che Matteo non ha mosso i primi passi da professionista, la signora aveva una passione sconfinata per Federer. In occasione dell'incontro fra i due agli scorsi ottavi di Wimbledon però, non ha avuto alcun dubbio si chi tifare. E adesso se lo ritrova... dove di solito c'era lo svizzero.