The Best e Pallone d’Oro: così simili, così diversi…
È arrivato il giorno…di chi sogna di essere il migliore. Nell’anno in cui non verrà assegnato il Pallone d’Oro, la FIFA fa uno…sgarbo alla concorrenza e assegnerà comunque il The Best, di cui sono appena stati annunciati i candidati. Premi simili ma diversi. Cos’hanno in comune e cosa invece li differenzia?
Il processo di assegnazione del premio The Best è suddiviso in duefasi. Nella prima, una giuria di esperti sceglie dieci nominati. Nella seconda fase votano un giornalista specializzato per nazione, i tifosi attraverso internet, i capitanidellenazionali e gli allenatori delle selezioni. Ogni categoria ha il 25% di peso nella votazione finale.
Anche la votazione per il Pallone d’Oro è divisa in due fasi. I 50 candidati al Pallone d’Oro vengono scelti dalla redazione di France Football e la lista viene poi proposta a una giuria internazionale composta da un giornalista specializzato per ogni nazione, che sceglie cinque calciatori. Al primo vengono assegnati 6 punti, al secondo 4, al terzo 3, al quarto 2 e al quinto 1.