Il calcio continua a rinnovarsi. Troppe perdite di tempo? Si gioca meno di quanto si dovrebbe? Una soluzione, quella adottata ai mondiali, è quella di allungare a dismisura i tempi di recupero. Ma c'è anche quella, già proposta in passato ma mai presa troppo sul serio, del tempoeffettivo, per minimizzare le situazione in cui una delle due squadre decide di giocherellare con il cronometro, tra calciatori a terra e ripresa ritardata dell'azione. Si potrebbe così arricchire la lista di proposte accettate o curiose legate al calcio. Non è la prima volta che si immagina una riforma per rendere il calcio ancora più amato e favorire lo spettacolo. E certamente, non sarebbe la prima in grado di modificare totalmente il calcio per come lo conosciamo...
calcio
Tempo effettivo, porte più larghe, gol che valgono doppio: le proposte più strane e quelle accettate dall’IFAB
Ora ci sono i maxi recuperi, ma una soluzione per evitare le perdite di tempo durante le partite potrebbe essere quella del tempo effettivo. E di idee capaci di rivoluzionare il calcio ce ne sono state. Alcune sono persino state accolte!

DOHA, QATAR - NOVEMBER 21: A giant screen displays additional time of 14 minutes as Alireza Beiranvand of IR Iran received medical treatment during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group B match between England and IR Iran at Khalifa International Stadium on November 21, 2022 in Doha, Qatar. (Photo by Julian Finney/Getty Images)
Attiva DAZN entro il 14 febbraio al prezzo speciale di 20,99€ al mese per i primi 12 mesi anziché 29,99€.
© RIPRODUZIONE RISERVATA