Essere tra i più grandi di sempre in campo non significa per forza di cose diventare un grandissimo allenatore o commissario tecnico. Anzi, molto spesso i grandi calciatori non sono riusciti a ripetersi dall'altra parte della barricata. Qualcuno ce l'ha fatta, come Franz Beckenbauer, che ha vinto i Mondiali da protagonista da giocatore (1974) e poi anche da CT. Ma non va sempre così, anzi. Basterebbe pensare a Diego Armando Maradona, che in panchina ha sempre avuto tutti i problemi che in campo per lui sembravano non esistere. Per il Diez esperienza come CT della sua Argentina, con eliminazione fragorosa ai mondiali 2010, ma anche in patria, nel Golfo Persico e persino nella seconda serie messicana. Soddisfazioni zero per Diego, con tanto di finali perse e promozioni sfuggite di un nulla.
calcio
Non tutti sono Beckenbauer! I maestri…fallimentari in panchina: insegnare calcio non è sempre come giocarlo
Essere tra i più grandi di sempre in campo non significa per forza di cose diventare un grandissimo allenatore o commissario tecnico. Anzi, molto spesso i grandi calciatori non sono riusciti a ripetersi dall'altra parte della barricata...

MAR DEL PLATA, ARGENTINA - NOVEMBER 10: Diego Maradona, head coach of Gimnasia y Esgrima La Plata, gestures before a match between Aldosivi and Gimnasia y Esgrima La Plata as part of Superliga 2019/20 at Estadio Jose Maria Minella on November 10, 2019 in Mar del Plata, Argentina. (Photo by Marcos Brindicci/Getty Images)
Tutta la Serie A TIM è su DAZN. Attiva ora il tuo abbonamento! Per te, allo stesso prezzo, anche il quotidiano digitale La Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA