calcio

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose - immagine 1
Anche nel mondo del calcio, la mamma è sempre la mamma. E non è quindi strano che quando i ragazzi diventano campioni, spesso le mamme di calciatori famosi...mettano lo zampino nelle scelte professionali dei figli. Come nel caso di Dybala...

Redazione Il Posticipo

VIVA LA MAMMA

—  

Anche nel mondo del calcio, la mamma è sempre la mamma. Che spesso è colei che ha accompagnato, nel vero senso della parola, i primi passi dei giovanissimi che corrono dietro a un pallone. La mamma che prepara la borsa, che aspetta dietro una rete che finisca l'allenamento e che ha sempre una parola di incoraggiamento. E non è quindi strano che quando i ragazzi diventano campioni, ci sia sempre un posto speciale per la roccia della famiglia, fondamentale anche quando si prendono decisioni importanti. Come la signora Alicia, mamma di Dybala, che ha partecipato alle consultazioni familiari per stabilire il futuro della Joya. Che, forte dell'appoggio di sua madre, pare aver detto "Inter". Ma non è certamente l'unico caso...

TOTTI

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 2
—  

Nella Capitale dire Mamma Fiorella è un po' come dire Mamma Roma. Basta il nome e si sa di chi si sta parlando. La madre di Francesco Totti è stata una presenza costante nella carriera del capitano giallorosso. Anzi, fondamentale, come ha spesso raccontato il campione del mondo 2006, anche per la scelta di legare la sua carriera solo e soltanto alla Roma. Una vera e propria leggenda, quasi...ai livelli del più celebre figlio!

CASSANO

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 3
—  

A tirar su quel discolo di Antonio Cassano (e c'è da giurare che non sarà stato di certo facile) ci ha pensato mamma Giovanna, che tra i vicoli di Bari Vecchia avrà avuto un bel da fare a stare appresso alle cassanate di suo figlio. E Fantantonio non ha mai smesso di ringraziarla, anzi, se l'è portata in giro per il mondo a ogni trasferimento. Roma, Madrid, Genova, ovunque andasse la fantasia di Cassano, dietro c'è sempre stata mamma Giovanna. Anche perchè ci vuole qualcuno che lo metta in riga...

CRISTIANO RONALDO

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 4
—  

Maria Dolores dos Santos Aveiro o, come ama definirsi, Mamma Coraggio, è il punto di riferimento assoluto di Cristiano Ronaldo. Ogni anno alla festa della mamma il portoghese non manca mai di ricordare come la figura più importante della sua vita sia la signora Dolores, che si è presa cura di un figlio non voluto ma che, parole di sua madre, è stato un dono dal cielo. Peccato che Dolores non possa andare spesso alle partite di Cristiano. Sembra che le viva con troppo trasporto!

JAMES RODRIGUEZ

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 5
—  

Quante volte è capitato che una mamma difenda suo figlio durante una partita? Ecco, a James Rodriguez è successo durante una semifinale di Champions League. La signora Maria Del Pilar Rubio ha ben deciso di commentare in diretta su Twitter la partita tra Bayern e Real, prendendosela con gli arbitri e con le Merengue, diventando immediatamente una celebrità del web. Toccatele tutto, ma non il suo piccolo James!

RABIOT

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 6
—  

C'è qualcosa che una mamma non sa fare? Nel caso di Adrien Rabiot, no. Sua madre Veronique è infatti anche la sua agente. E, al contrario delle sue "colleghe" che quasi mai finiscono in prima pagina per motivi strettamente calcistici, è spesso balzata agli onori delle cronache per trasferimenti, contratti e anche qualche discussione con i direttori sportivi.

POGBA

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 7
—  

Tale figlio, tale madre? Beh, nel caso di Paul Pogba forse si può dire. Non gli avrà insegnato a vestirsi bene, ma per il resto la signora Yeo è il punto di riferimento principale del talento del Manchester United, al punto che qualche anno fa il centrocampista ha dichiarato che sua mamma...è la sua fidanzata. Di certo, le piace scherzare, come dimostrano gli auguri di Pogba per la scorsa festa della mamma, celebrata dalla signora con una bella dab!

RYAN MASON

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 8
—  

Ryan Mason è stato costretto a ritirarsi per via di un trauma cranico subito nel 2017, ma ha fatto in tempo a trasformare sua madre in una celebrità di internet. Niente dediche sdolcinate, ma un semplice...tatuaggio. Un volto (per la verità non venuto benissimo) che campeggia sul braccio dell'ex Tottenham e che ha fatto parlare per mesi. Finchè lo stesso Mason non ha spiegato l'arcano. È il viso di sua madre, disegnato da lui stesso quando aveva solo sedici anni.

MESSI

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 9
—  

Si può essere la mamma di uno dei calciatori più forti di sempre e non avere un minimo di spirito competitivo? Evidentemente no, come dimostra la signora Celia, madre di un certo Leo Messi. Quando nel 2017 la Pulce è convolata a giuste nozze con la sua Antonella, nessuno ha potuto fare a meno di notare come l'abito della mamma dell'argentino fosse sospettosamente simile a quello della sposa. Del resto, voci di frizioni tra le donne della vita di Messi non sono mai mancate...

FLORENZI

Mamma Alicia e le altre: quando le madri dei calciatori… diventano famose- immagine 10
—  

Si chiude in bellezza, con una mamma che...vale doppio, in quanto nonna, diventata la più famosa del calcio italiano, quella di Alessandro Florenzi, quando il romanista è andato a cercarla e trovarla in tribuna in occasione di una rete segnata allo stadio Olimpico. Un abbraccio già entrato nella leggenda, che ha trasformato il calciatore del Milan in...bello di nonna.