calcio

Jorginho da Pallone d’Oro? A volte conta più la Champions, in altri casi gli Europei, ma con il double…

Il centrocampista italiano, miglior giocatore UEFA della scorsa stagione, è tra i favoriti per il Pallone d'Oro. Ma quanto valgono l'Europeo e la Champions League quando si decide a chi assegnare il premio? Le edizioni passate danno un'idea..

Redazione Il Posticipo

MILAN, ITALY - NOVEMBER 17:  Frello Filho Jorge Luiz Jorginho of Italy in action during the UEFA Nations League A group three match between Italy and Portugal at Stadio Giuseppe Meazza on November 17, 2018 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Jorginho da Pallone d'Oro? Domanda lecita, considerando che il centrocampista italo-brasiliano è stato protagonista in Champions League con il Chelsea e con gli Azzurri ha vinto anche gli Europei. Un'estate splendida, coronata con il premio come miglior calciatore UEFA della scorsa stagione. E il double dovrebbe poter bastare per vincere il riconoscimento più ambito soprattutto in un'annata in cui non c'è stato un protagonista assoluto come nel caso di Lewandowski nel 2020. Per il compagno di nazionale Emerson Palmieri e soprattutto per Mancini, si può fare. Ma in fondo, quanto vale l'Europeo quando si decide a chi assegnare il premio? E quanto la Champions League? Le edizioni passate possono dare un'idea...