calcio

Gli eroi del Triplete…non cambiano: Spezia e Roma fanno meno sostituzioni di tutti in Serie A

Cos'hanno in comune Josè Mourinho e Thiago Motta? Sono quelli che nelle prime dieci partite di campionato hanno fatto meno sostituzioni, rimanendo sotto le quattro per match. E gli altri, come se la cavano?

Redazione Il Posticipo

LEIPZIG,  - MARCH 09: Tottenham Hotspur manager José Mourinho speaks to the media during a Press Conference at the Red Bull Arena on March 09, 2020 in Leipzig, Germany. RB Leipzig will face Tottenham Hotspur in their UEFA Champions League round of 16 second leg match on March 10, 2020. (Photo by Maja Hitij/Bongarts/Getty Images)

Cos'hanno in comune Josè Mourinho e Thiago Motta? Beh, intanto che hanno vinto assieme il Triplete con l'Inter nel 2010. E poi che allenano entrambi nella Serie A 2020/21, rispettivamente la Roma e lo Spezia. E poi? Dai dati raccolti da Kickest, i due tecnici sono quelli che nelle prime dieci partite di campionato hanno fatto meno sostituzioni, nonchè gli unici a rimanere sotto la media del 4. Per i liguri addirittura una media di 3,5 cambi a partita sui 5 disponibili, anche se va detto che lo Spezia a inizio stagione ha avuto problemi con il Covid-19. Scelta invece più consapevole quella di Mou, che si ferma a 3,8 cambi di media, rimanendo addirittura a due contro Juventus e Napoli e facendone cinque solo contro Verona e Empoli. E gli altri tecnici? Come usano i cambi?