Il Posticipo
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio

Blind e gli altri… figli di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio… - immagine 1
Festa del papà anche nel calcio. E a volte gli allenatori sono costretti a far convivere la panchina e...il figlio: ma non è sempre facile compiere delle scelte. Così come è complicato anche per chi gioca uscire dal cono d'ombra di un cognome...

Redazione Il Posticipo

Decide papà

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio… - immagine 1
—  

Festa del papà anche nel calcio. La convivenza fra mura di casa e spogliatoio a volte non è facile. Così come è complicato anche per chi gioca uscire dal cono d'ombra di un cognome pesante. Mandorlini, ad esempio, ha ritrovato panchina e figlio a Padova, dove si affida a un... altro Mandorlini. Nelle fila dei veneti, infatti, milita già il figlio Matteo. Ma non è mica detto che avere papà alla guida della propria squadra sia necessariamente un bene.

Luca

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 3
—  

Difficile giocare titolari se solitamente non lo si è, quando il padre è in panchina. Per una sera Luca Zidane si prende la porta del Real... e l'Huesca fa due gol al Santiago Bernabeu. Quanto basta al padre a doverlo difendere dalle accuse. L'allenatore francese fra l'altro si era già abituato a svezzare calcisticamente un figlioletto: gli era già successo con Enzo in qualità di tecnico del Real Madrid Castilla prima e del Real Madrid poi in 25 partite tra 2014 e 2017.

Sir Alex junior

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 4

—  

Anche Sir Alex Ferguson ha allenato il figlio Darren Ferguson al Manchester United in 22 gare tra 1990 e 1992... ma i risultati sono stati tutt'altro che esaltanti per il... pargolo. Darren non si è arreso però: ha proseguito la sua carriera da giocatore e poi da allenatore. Il suo copione però non è cambiato. Risultati ottenuti alla mano, sempre molto meglio il papà...

Jordi 

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 5
—  

Johan Cruijff è stato un grandissimo, il figlio Jordi ci ha provato... ma al Barcellona non ha avuto fortuna! Il giocatore olandese ha giocato 21 gare tra il 1994 e il 1996 e anche al Manchester United ha provato a ritagliarsi il suo spazio. Ma i risultati non sono arrivati. Anche Jordi non ha mollato: oggi allena! Mica il Barça però... è finito in Ecuador e poi in Cina. 

Maldini

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 6
—  

Una delle poche eccezioni è rappresentata dalla famiglia Maldini  tale padre... tale figlio! Il c.t. Cesare Maldini ha allenato il figlio Paolo in Nazionale per 20 partite tra 1996 e 1998. Ma come è successo anche a suo padre, Paolo non ha mai avuto grandissima fortuna indossando la maglia della nazionale italiana ma è rifatto ampiamente col Milan, alzando due volte al cielo la Champions, come suo padre.

Pallone d'Oro

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 7
—  

Klaus Sammer è stato un buon allenatore... ma Mathias ha evidentemente  fatto qualcosa in più! L'ex difensore ha vinto il Pallone d'Oro 1996 al Borussia Dortmund. Il padre ha allenato il figlio alla Dynamo Dresda in 20 partite tra 1985 e 1986... poi Mathias ha spiccato il volo verso lidi più prestigiosi e ha coronato una carriera che lo ha visto anche vincere il Pallone D'Oro. 

Usa

Blind e gli altri… figli  di papà: gioie e dolori fra convivenza, eredità e spogliatoio…- immagine 8
—  

Alla fine del 2006 il tecnico Bob Bradley è stato nominato c.t. degli Stati Uniti... il figlio Michael è diventato un titolare della squadra.  Insieme hanno scritto anche pagine importanti del soccer. Si sono regalati gli ottavi di finale a Sudafrica 2010 e il centrocampista ha spiccato il volo in Europa sostando anche in Italia (prima al Chievo e poi alla Roma).