calcio

Cruijff turn, il “tiraggir” e…l’Aurelio: quando il colpo di magia diventa tipico di un calciatore

Gli Europei portano a Roma la coppa e in tutto il continente il...verbo del "tiraggir". La tipica conclusione di Insigne è diventata un vero e proprio fenomeno di costume. E come altri colpi di genio, è immediatamente associata a un calciatore

Redazione Il Posticipo

MUNICH, GERMANY - JULY 02: Lorenzo Insigne of Italy scores their side's second goal during the UEFA Euro 2020 Championship Quarter-final match between Belgium and Italy at Football Arena Munich on July 02, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Christof Stache - Pool/Getty Images)

Gli Europei portano a Roma la coppa e in tutto il continente il...verbo del "tiraggir". La tipica conclusione di Lorenzo Insigne, con cui il calciatore del Napoli ha trafitto sia la Turchia che il Belgio, è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, oltre a finire tra i contendenti per il miglior gol della stagione. E da semplice definizione "locale", il tiraggir è diventato uno di quei colpi che si associa immediatamente a un determinato calciatore. Ma quali sono i suoi...fratelli che hanno sorpreso di più e hanno reso immortali i loro creatori, a volte dandogli addirittura il nome?