calcio

Coppa d’Africa annullata, ma non solo: le fake news più famose del calcio, tra storie hard e bufale

Si può credere a tutto ciò che circola sul calcio? Assolutamente no: ci sono tante storie che passano come ufficiali, ma poi vengono alla luce per quello che sono: bufale. O, per dirla in maniera moderna...fake news!

Redazione Il Posticipo

DAKAR, SENEGAL - MARCH 26: Sadio Mane looks on during a friendly match between Senegal and Mali after both teams qualified for the 2019 CAN held in Egypt, on March 26, 2019 in Dakar, Senegal. (Photo by Xaume Olleros/Getty Images)

Si può credere a tutto ciò che circola riguardo al calcio? Assolutamente no. Soprattutto se il momento è complicato e cose che sembravano inverosimili diventano plausibili eccome. L'ultimo esempio è recentissimo: le voci che parlano di un possibile annullamento della Coppa d'Africa a causa del Covid. Un qualcosa che così impossibile non è e che infatti ha fatto il giro del mondo, prima che fosse proprio la CAF a definirla una "fake news". Ma non è di certo la prima nella storia del pallone. Ci sono tante altre storie che passano come versioni ufficiali, ma poi vengono alla luce per quello che sono: notizie...inventate!