alta fedelta

Marchisio e gli altri dal ritiro precoce: quelli che hanno lasciato il calcio…ancora troppo giovani

C'è chi vuole giocare in eterno e chi ha preferito lasciare subito il calcio piuttosto che continuare a trascinarsi sui campi senza le giuste motivazioni. E sono tanti ad aver appeso gli scarpini al chiodo quando sembrava ancora presto per farlo...

Redazione Il Posticipo

TURIN, ITALY - DECEMBER 22:  Claudio Marchisio, ex-player of Juventus, greets the fans before the Serie A match between Juventus and AS Roma on December 22, 2018 in Turin, Italy.  (Photo by Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Claudio Marchisio compie 36 anni e si è ritirato dal calcio a 33, un'età in cui tanti colleghi si sentono ancora protagonisti del calcio mondiale. Ma la decisione dell'ex calciatore della Juventus è stata legata a problemi fisici, che gli impedivano di continuare ad alto livello. Il centrocampista ha lasciato senza alcun rimpianto il calcio. Adesso lo commenta, dedicandosi anche ad altre attività imprenditoriali. In ogni caso lo svedese ha preferito lasciare subito il calcio piuttosto che continuare a trascinarsi sui campi senza le giuste motivazioni. Un ragionamento che hanno fatto in diversi. Di ritiri precoci ce ne sono infatti parecchi.