Annuncio Marquez: si ritira dalla Moto GP | Rischia di perdere un braccio

La notizia ha totalmente sconvolto i suoi tifosi: il braccio di Marquez è distrutto, dovrà dire addio alla Moto GP
Il ritorno di Marc Marquez è una delle più grandi imprese della storia del motorsport. Lo spagnolo non ha corso per anni a causa di un terribile infortunio al braccio subito a Jerez, che lo costrinse a stare lontano da qualunque tipo di attività sportiva.
Più volte è ritornato in sella ma l’esito è stato sempre più grave. Prima la diplopia, poi la difficoltà nel recuperare ed i problemi articolari e muscolari ai gruppi adiacenti, una vera e propria agonia che sembrava aver avuto finalmente la sua fine lo scorso anno.
E difatti nella Moto GP 2025 ha dimostrato di essere un vero e proprio fuoriclasse. Sin dalla prima giornata, alla guida della sua Ducati, ha dominato praticamente in ogni pista, provando a tutti la sua innata forza mentale e tecnica, impossibile ad oggi da contrastare per qualunque rivale.
In ogni circuito è stato superiore ed infermabile, proprio perché aveva in mente un unico obiettivo: vincere il suo nono mondiale in carriera. Ci è riuscito, eguagliando leggende del calibro di Valentino Rossi, Mike Hailwood e Carlo Ubbiali, che come lui hanno inciso il loro nome nella storia di questo sport.
Gravissimo infortunio
Nonostante avesse oramai vinto il campionato, avrebbe comunque avuto il piacere di correre le gare restanti. Non ha però potuto farlo a causa dell’ennesimo infortunio all’arto superiore destro, che, come comunicato dal Dottor Charte, è più grave del previsto.
Ecco le sue parole nell’intervista rilasciata post ricovero del Campione del Mondo: “Marquez ha fatto quello che doveva fare e l’infortunio che ha avuto non è facile. È un infortunio grave perché il braccio è molto danneggiato dopo quattro operazioni”.

Carriera compromessa
Il medico ha spiegato che c’era una vite piegata nell’omero e che è stata riparata chirurgicamente. E che l’osso del coracoide ha subito troppi traumi e che necessita di maggior tempo per recuperare e permettergli di tornare nel pieno delle forze per il prossimo motomondiale.
Marquez dunque non ha minimamente intenzione di appendere la tuta al chiodo. Vuole continuare a provare quell’adrenalina che solo la competizione gli può dare e provare a stracciare tutti i record. Solo i prossimi mesi ci diranno se ritornerà o meno, la sua carriera è seriamente a rischio ma sta facendo di tutto per prolungarla.
