Home » Juventus-Torino a porte chiuse, l’Allianz Stadium non apre i cancelli | Il Questore punisce i tifosi bianconeri

Juventus-Torino a porte chiuse, l’Allianz Stadium non apre i cancelli | Il Questore punisce i tifosi bianconeri

Allianz Stadium
Allianz Stadium (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Il Derby della Mole tra Juventus e Torino in programma sabato 8 novembre 2025 vedrà un Allianz Stadium deserto: punizione per i tifosi bianconeri a seguito di un grave episodio.

La Juventus di Luciano Spalletti per trovare continuità dopo la vittoria di Cremona, il Torino di Marco Baroni per tornare al successo dopo lo stop interno con il Pisa. Il Derby della Mole, in programma alle 18 di sabato 8 novembre 2025, promette di regalare scintille, complici le ambizioni di classifica delle due contendenti.

A queste devono essere obbligatoriamente aggiunte le motivazioni che nascono da una rivalità cittadina mai sopita e dal desiderio di conquistare i tre punti nello scontro diretto con i “cugini”. Peraltro, in casa bianconera, l’arrivo in panchina di Spalletti ha galvanizzato l’ambiente e per oltre un’ora – contro la Cremonese – Locatelli e compagni hanno dominato il match.

Ogni gara, però, fa storia a sé. Figuriamoci poi se la partita in questione è un derby, che giunge, per quanto concerne la Vecchia Signora, a soli quattro giorni di distanza dall’impegno europeo di Champions League contro lo Sporting Lisbona. I granata, invece, con più tempo a disposizione per preparare l’incontro, sognano di espugnare l’Allianz Stadium per la prima volta nella storia del club.

Qualora dovesse accadere, però, i loro tifosi potrebbero essere costretti ad assistere al trionfo dal divano di casa. Stando a quanto filtra, il big match sabaudo potrebbe disputarsi a porte chiuse, a seguito della volontà delle autorità competenti di infliggere una punizione ai sostenitori della Juventus per via di un grave episodio accaduto pochi giorni fa.

Allianz Stadium chiuso: Juventus-Torino si giocherà senza tifosi

I fatti si riferiscono al turno infrasettimanale di campionato. Mercoledì 29 ottobre la Juve, guidata da Massimo Brambilla in attesa della firma di Spalletti sul contratto, ha avuto la meglio sull’Udinese di Kosta Runjaić con il punteggio di 3-1. Risultato, quest’ultimo, che ha consentito ai subalpini di ritrovare la vittoria, che mancava da 8 partite.

Proprio mentre i torinesi si imponevano sui friulani, sugli spalti si è verificato un fatto gravissimo, che starebbe addirittura facendo propendere la Questura per la chiusura dell’Allianz Stadium per un turno.

L'Allianz Stadium di Torino
L’Allianz Stadium di Torino (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Il Derby della Mole non avrà pubblico

A denunciare sui social l’aggressione subita a fine gara è stato un tifoso bianconero di nome Isaac Rizzo, molto seguito su Instagram. Secondo le sue ricostruzioni, quella sera indossava un giubbotto viola, colore associato alla Fiorentina, e “una decina o addirittura 15 persone hanno iniziato a fare cori contro di me, insultandomi, e dopo hanno cercato di rincorrermi per mettermi le mani addosso”.

Il ragazzo – che ha incassato grande solidarietà sul web – ha quindi concluso dicendo: “Ci possono stare battutine e scherzi, ma le aggressioni no”.