Ha ingannato tutti con una manovra meschina: Chiellini indagato | Si prospetta lunga inibizione

L’ex difensore della Juventus si è reso protagonista di un episodio molto curioso che ha catalizzato diverse attenzioni
Giorgio Chiellini fa sempre parlare di sé. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato alla fine del 2023 si è cimentato nel ruolo da dirigente sportivo. Una carriera stimolante e che spera di poter condurre come quella calcistica.
Sul campo infatti ha ottenuto quasi tutti i successi possibili. Ha mancato solo il Mondiale con l’Italia e la Champions League con la Juventus tra i trofei più importanti, ma è stato grande protagonista dei nove scudetti consecutivi bianconeri.
Anche in azzurro ha conosciuto la gloria soprattutto grazie al successo all’Europeo del 2021 con tanto di prestazioni sublimi contro Spagna ed Inghilterra. Insieme a Bonucci ha elevato un vero e proprio muro che ha contribuito e non poco al successo finale.
Una storia che rimarrà indelebile a maggior ragione in queste annate buie in cui la nostra nazionale sta facendo fatica ad arrivare alla fase finale di un Mondiale. C’è però un appunto da fare al difensore, che nel corso della sua lunga militanza è riuscito a “fermare” un avversario con un “piccolo colpo basso”.
Cosa ha fatto Chiellini durante “quella partita”…
Prima di svelarlo è bene precisare che non si tratta di nulla di illecito o di scorretto, anzi in realtà l’aneddoto è molto simpatico. Stando a quanto riportato da goal.com l’ex giocatore tra le altre di Livorno e Fiorentina avrebbe ipnotizzato l’inglese Saka durante la lotteria dei rigori che ha poi regalato il titolo continentale all’Italia.
Mentre l’esterno dell’Arsenal si apprestava a calciare il pallone dagli undici metri, Giorgione pare abbia esclamato una parola priva di significato, ovvero “Kiricocho”. Una sorta di maledizione che ha poi avuto effetto visto che Donnarumma ha parato il penalty decisivo ai fini della vittoria finale.

La bizzarra storia di Kiricocho tra superstizione e realtà
Ma cosa significa quella parola che di primo impatto sembra uno scioglilingua giapponese? Ad onor del vero le origini di questo termine sono argentine. Negli anni ’80 un personaggio a cui pare sia poi stato affibbiato questo soprannome era rinomato per essere un porta sfortuna. Tifoso dell’Estudiantes, ogni volta che assisteva agli allenamenti della squadra qualcuno si infortunava.
Ovviamente questo è ciò è emerso dalle dicerie popolari e che non è detto che sia del tutto vero. L’allora tecnico Bilardo decise di sfruttare questa arma a sua favore e lo mandò a vedere tutte le altre squadre che di volta in volta giocavano contro i suoi giocatori. Il risultato fu che il club di La Plata vinse tutte le partite tranne quella con il Boca Juniors, unica squadra che Kiricocho non aveva visionato.
