Verstappen è campione del mondo per la quinta volta: titolo assegnato d’ufficio | Norris e Piastri squalificati

Clamoroso in Formula 1. Norris e Piastri squalificati, McLaren nel polverone. E SuperMax Verstappen pentacampione.
Il bello della Formula 1. Se il Mondiale Costruttori è stato vinto dalle due astronavi Papaya, sapientemente assemblate dal nostro Andrea Stella, la McLaren ancora non può esultare per quanto concerne il Mondiale Piloti.
Un campionato che sembrava saldamente nelle mani di Oscar Piastri, completamente riaperto: un po’ grazie alla crescita di Norris, finalmente performante e soprattutto impeccabile. Un po’ per quel fenomeno di Max Verstappen: un uomo contro la macchina.
La coppia di piloti McLaren, composta da Lando Norris e Oscar Piastri, è stata l’assoluta protagonista di questa stagione, l’ultima prima della rivoluzione totale della Formula 1. Piastri e Norris hanno inanellato una serie di prestazioni eccezionali, con vittorie e podi che hanno permesso alla scuderia inglese di scalare rapidamente la classifica, scappar via senza più essere ripresa.
Differente il discorso relativo al Mondiale piloti. Un calo di performance dei due Papaya, per stessa ammissione di Andrea Stella, la crescita della Red Bull e di Max, questo momentaneo rallentamento aveva concesso a Verstappen di riavvicinarsi, mantenendo vive le speranze per il suo quinto titolo di fila. Proprio in questo scenario, Lando Norris ha saputo tirare fuori il meglio di sé, nell’ultimo Gran Premio del Messico ha spaccato, dominando le prove, conquistando una super pole, vincendo a spasso il Gran Premio, con distacchi abissali.
Nubi all’orizzonte
Norris nuovo leader del Mondiale Piloti davanti a Piastri, Max Verstappen più lontano ma ancora in corsa per il suo quinto titolo di fila. Eppure mentre divampa il triello a 4 gare dal termine, con due Sprint annesse, il Circus della Formula 1 è stato scosso da un’indiscrezione di proporzioni gigantesche, che ha messo in ombra le gare in pista e la lotta per il titolo.
Si parla di una presunta ma clamorosa violazione del Salary Cap da parte della McLaren, specificamente riguardo ai contratti dei suoi piloti di punta. La normativa, introdotta per garantire una maggiore equità finanziaria tra le squadre, sarebbe stata superata in modo significativo dal team britannico, con cifre che non sarebbero state compatibili con le rigide regole imposte dalla FIA.

Paddock in fibrillazione
L’indiscrezione, non ancora confermata, ha comunque messo in fibrillazione l’intero paddock, portando immediatamente a ipotizzare sanzioni severissime. Se così fosse, cambierebbe tutto. Una possibile squalifica retroattiva per l’intera stagione per la scuderia di Woking implicherebbe l’annullamento di tutti i punti conquistati sia dal team sia dai suoi piloti, Lando Norris e Oscar Piastri, stravolgendo la classifica.
Se così fosse, se tutto fosse confermato soprattutto, Max Verstappen sarebbe l’unico pretendente rimasto, vincendo di fatto un Mondiale d’ufficio, quello che sarebbe il suo quinto titolo di fila. Ipotesi da verificare, ovviamente, ma questa storia del Salary Cap genera ancora più hype sulla Formula 1.
