Home » La Ferrari non ha rispettato le norme: azzerati i punti in classifica | Figuraccia storica

La Ferrari non ha rispettato le norme: azzerati i punti in classifica | Figuraccia storica

Monoposto Ferrari - foto YouTube - IlPosticipo.it
Monoposto Ferrari – (foto YouTube) -IlPosticipo.it

La scuderia italiana potrebbe ritrovarsi in una situazione piuttosto complicata e difficile da sbrogliare. Scopriamo quale

La stagione della Ferrari si può già dire conclusa. Il Mondiale costruttori è già matematicamente nelle mani della McLaren mentre quello piloti è una questione che riguarda Norris, Piastri e Verstappen.

Dunque, la testa è già al prossimo anno. Il Cavallino ormai da tempo non riesce più ad imporsi come un tempo e il prossimo inverno dovrà essere utile a ragionare per bene per evitare gli errori del passato.

Ciò significa che sia a livello di investimenti che di accorgimenti tecnici non bisognerà sbagliare niente, altrimenti si potrebbe materializzare il serio rischio di partire nuovamente a dietro a certe squadre ormai più affermate.

Al contempo bisogna fare attenzione a non tentare il passo più lungo della gamba visto che in questa fase in Formula 1 si sono registrate diverse situazioni che hanno lasciato in dote delle complicazioni. Cerchiamo di approfondire la tematica per capire anche quali potrebbero essere le ripercussioni per la Ferrari.

Cosa sta succedendo in casa Ferrari

In realtà in quel di Maranello la situazione è più che serena, almeno per ora. Tutto ruota intorno alle indagini relative al budget cup, misura introdotta nel 2021 e che prevede la limitazione delle spese per le grandi squadre, che invece avrebbe risorse per spendere e quindi mettere ulteriormente fuorigioco in team competitors.

Ciò nell’immaginario dei vertici mondiali della F1 dovrebbe garantire maggiore equilibrio tra i vari team in causa. Il tetto da non sforare è di 135 milioni di dollari. Nel 2026 stando a quanto riportato da sport.sky.it il limite di spesa risalirà a 215 milioni di euro.

Un dream team Ferrari
Hamilton Vasseur e Leclerc – (Foto Instagram) – IlPosticipo.it

Le indagini sul budget cap

Per i trasgressori le pene vanno dalla decurtazione dei punti in classifica fino ad arrivare allo stop in alcune gare. Ma cosa c’entra la Ferrari con tutto ciò? Allo stato attuale nulla, ma visto che in questa fase sono in corso delle indagini in tal senso, è meglio aspettare per avere un quadro più chiaro della situazione.

Stando ai primi riscontri, pare l’Aston Martin si sarebbe resa protagonista di alcune violazioni e per questo le è stata comminata una multa. Sarebbero però ancora due le squadre coinvolte e che per un motivo o per un altro non hanno rispettato questo paletto, ovvero McLaren e Mercedes. Da casa Ferrari sono già arrivate tutte le rassicurazioni del caso, ma chiaramente è sempre meglio che arrivi l’ufficialità.