Bonucci saluta Gattuso: chiamato su una panchina di Serie A | Traghettatore fino a giugno

Colpo di scena improvviso, la Nazionale italiana del ct Gennaro Gattuso “perde” Leonardo Bonucci: l’ex difensore sarà il nuovo allenatore del club di Serie A fino a giugno.
A novembre l’Italia si ritroverà a disputare gli ultimi 180′ del girone di qualificazione ai Mondiali 2026, consapevole di avere pochissime chance di ottenere il primo posto. La Norvegia precede gli Azzurri di tre punti ed è abbondantemente in vantaggio anche in termini di differenza reti: ergo, soltanto un doppio passo falso di Haaland e compagni eviterebbe il limbo dei play-off a Donnarumma e compagni.
Il ct Gennaro Gattuso è consapevole dell’elevato coefficiente di difficoltà dell’impresa e di come la sua squadra non sia padrona del proprio destino. Tuttavia, come ha affermato il Capo Delegazione Gianluigi Buffon in occasione del Galà della Castagna d’Oro di Frabosa Sottana, le prossime partite saranno comunque importanti per prepararsi al meglio agli impegni decisivi del mese di marzo.
L’ex centrocampista del Milan, tuttavia, rischia di ritrovarsi un po’ più solo in panchina, non potendo più contare sul prezioso contributo di uno dei suoi uomini di fiducia. Si tratta, nella fattispecie, del suo assistente Leonardo Bonucci, che spesso le telecamere hanno inquadrato a bordo campo alle spalle del commissario tecnico, intento a fornire indicazioni ai “suoi” calciatori.
Bonucci, infatti, sarebbe stato contattato da un club di Serie A per ricoprire l’incarico di allenatore. Un’occasione unica e da vivere fino in fondo per il classe 1987, individuato come traghettatore ideale fino al mese di giugno (con eventuale possibilità di conferma, in caso di risultati convincenti, ndr).
Bonucci sulla panchina di un club di Serie A: addio all’Italia
Un banco di prova senza dubbio impegnativo per il viterbese, il quale, peraltro, per accettare dovrà congedarsi dalla Nazionale italiana. Una decisione affatto semplice, non c’è dubbio, ma un antico adagio recita che certi treni passano una volta sola e l’ex difensore intende salirci sopra al più presto.
Tuttavia, un futuro tutt’altro che certo lo attende; infatti, dicevamo poche righe fa, firmerebbe un accordo con la società fino al prossimo 30 giugno, poi ognuno per la sua strada. A meno, naturalmente, di un impatto clamoroso sulle prestazioni della compagine…
Nuovo allenatore? Leonardo Bonucci: sarà il traghettatore fino a giugno 2026
Chiariamo subito: al momento si tratta soltanto di suggestioni e voci di corridoio. Eppure, Igor Tudor sta seriamente rischiando l’esonero in quel di Torino e la Juventus valuta profili che possano sostituirlo nell’immediato.
Non è in tal senso da escludere a priori la pista che conduce a Leonardo Bonucci: conosce alla perfezione il mondo Juve e i giusti messaggi da veicolare nello spogliatoio e porterebbe indubbiamente una ventata d’aria fresca alla Continassa.